cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit, Berlusconi: "Sogno più bello sta fallendo, rivedere i Trattati Ue"

24 giugno 2016 | 17.46
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Un congresso straordinario per lanciare un manifesto di rifondazione dell’Unione Europea". Lo proporrà il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che, dopo la Brexit, lamenta come stia "fallendo il più bel sogno della nostra generazione".

“La decisione del popolo britannico conferma le ragioni del grido d’allarme che per primi avevamo lanciato fin dal 2011, nell’incomprensione generale, sul progressivo distacco fra questa Unione Europea e le ragioni, gli interessi, le passioni dei popoli che la compongono. Come abbiamo denunciato tante volte, da quella drammatica estate fino ad oggi, l’Europa non è riuscita ad essere quello che doveva e poteva essere. Il più bel sogno della nostra generazione sta fallendo sotto i nostri occhi" dice il leader di Forza Italia che sottolinea: "Occorre dare una risposta immediata e straordinaria da parte di chi l'Europa l'ha pensata e voluta".

Per Berlusconi "è urgente ricostruire l’Europa come comunità politica basata su valori condivisi, prima che economica o burocratica, vissuta dagli europei come la loro patria e non più come un’imposizione o una fastidiosa necessità. Ed occorre farlo rivedendo al più presto i trattati europei laddove essi si sono dimostrati inefficaci o dannosi".

L'ex premier annuncia che proporrà al Ppe "un congresso straordinario per lanciare un manifesto di rifondazione dell’Unione Europea, fondata su un metodo nuovo, che parta dal basso, dalla condivisione, dalla partecipazione, dalla sussidiarietà".

"Un’Europa come sarebbe piaciuta a Adenauer, a Schuman e a De Gasperi, spazio di libertà, di valori condivisi, di forti radici comuni, con una comune politica estera e di difesa”, conclude l'ex presidente del Consiglio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza