cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Facebook

"C'è la lobby dei malati di cancro", è polemica sul post di Di Maio. E lui si scusa su Fb

21 luglio 2016 | 17.01
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Sono dispiaciuto che a causa delle mie affermazioni, strumentalizzate ad arte dal Pd, le associazioni dei malati di cancro siano finite in una becera polemica politica". Lo scrive su Facebook il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, membro del direttorio M5S. "A loro - prosegue il grillino - sento di dover chiarire il senso delle mie parole e di un accostamento ('lobby degli inceneritori' e lobby dei malati di cancro') che può essere apparso infelice: in Parlamento ci sono portatori di interessi negativi, come quelli degli inceneritori, e portatori di interessi positivi, come quelli appunto delle associazioni dei malati di cancro, che devono poter dialogare con le istituzioni affinché il Parlamento approvi leggi a favore del loro diritto alla salute". "Le loro sollecitazioni e indicazioni sono preziose per noi. Mi scuso se le mie parole sono risultate offensive".

Sul post precedente aveva scritto: "Io non ce l'ho con le lobbies. Esiste la lobby dei petrolieri e quella degli ambientalisti, quella dei malati di cancro e quella degli inceneritori. Il problema è la politica senza spina dorsale, che si presta sempre alle solite logiche dei potentati economici decotti". Mentre "il rapporto tra portatori d'interessi e politica va regolato per Legge".

Dalle file Dem era arrivato l'attacco contro il 30enne vicepresidente della Camera: ''Casta a 5 Stelle: in due anni Di Maio è passato dal dare dei ladri alle lobby ad andarci a braccetto, ma in gran segreto #coerenza #pinocchi''", twitta, tra gli altri, Alessia Morani, vicepresidente del gruppo Pd a Montecitorio."Sono senza parole. Di Maio per giustificare il suo incontro con le lobbies dà dei lobbisti ai malati di cancro #schifo".

L'incontro di mercoledì tra il mondo delle lobbies e Luigi Di Maio aveva diviso, infatti, la base e acceso malumori tra i parlamentari, soprattutto tra i detrattori del giovane campano, considerato da molti premier in pectore del Movimento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza