cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia, Grasso: "Preoccupato da reazione Ankara, inderogabili regole stato di diritto"

21 luglio 2016 | 12.26
LETTURA: 2 minuti

Turchia, Grasso:

"A proposito dei rapporti fra Unione Europea e Turchia, esprimo la mia profonda preoccupazione per le notizie riportate dalla stampa internazionale sulle reazioni del governo turco al tentativo di colpo di Stato". Così il presidente del Senato, Pietro Grasso.

"Dico dunque, con quella chiarezza che impone l'amicizia per il popolo turco e il rispetto per le sue istituzioni democratiche - ha continuato - che le regole dello stato di diritto non sono derogabili nemmeno per i reati più gravi e che non sono mai ammissibili trattamenti degradanti e disumani vietati dal diritto internazionale".

"Arresti e procedimenti penali contro gli asseriti eversori si devono svolgere rigorosamente secondo le regole della legge e dei principi internazionali e nel pieno rispetto del diritto di difesa. Le prerogative di indipendenza della magistratura devono essere rispettate perché le rimozioni e gli arresti ingiustificati di giudici ledono la democrazia e i diritti dei cittadini. Preoccupano molto le massicce epurazioni che stanno colpendo anche il mondo della scuola, delle università e dell’informazione", ha continuato, Grasso.

"Sulla pena di morte, sui diritti e le libertà fondamentali, sul diritto di difesa - ha avvertito - qualsiasi passo indietro è contro la storia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza