cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cannabis, Area Popolare presenta pregiudiziali di costituzionalità sulla legge

25 luglio 2016 | 11.40
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Approda in Aula alla Camera la proposta di legge per la legalizzazione dell'uso e della vendita della cannabis ed è già battaglia politica. Dopo che l'Aula ha impegnato l'intera seduta del pomeriggio al dibattito generale, la presidenza ha rinviato ad altra seduta il proseguimento del confronto, annunciando che Area Popolare ha presentato le pregiudiziali di costituzionalità sulla legge.

Pregiudiziali, che saranno poste in votazione, ha precisato la presidente di turno Marina Sereni, e solo in seguito verranno esaminati e votati gli emendamenti e gli articoli del testo. Non è escluso tuttavia che il testo possa tornare in commissione Giustizia-Affari Sociali, proprio per facilitare questo adempimento, visto che sulla pdl 'pendono' circa 1700 emendamenti e articoli soppressivi, la maggior parte dei quali presentati da Area Popolare.

In caso di un ritorno in commissione è inevitabile che i tempi di approvazione del testo da parte della Camera si dilateranno e slitteranno a settembre, alla ripresa dei lavori parlamentari dopo la pausa estiva.

Ieri il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, su Twitter ha espresso forte e chiaro la propria contrarietà: "Alcol e droga sono una piaga. Non diciamo solo no alla liberalizzazione della cannabis, diciamo no a tutte le dipendenze".

E oggi è intervenuto il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, con delega alla Famiglia, Enrico Costa, secondo il quale "statalizzare lo spaccio di droga per introitare risorse da destinare alla prevenzione, come prevede la proposta di legge sulla cannabis, è contradditorio e un po' perverso. Così come non è edificante consentire la nuova specialità floro-vivaistica della cannabis coltivata in forma cooperativa. Sarebbe un brutto segnale proprio in una fase in cui il nostro obiettivo è il rilancio delle politiche per la famiglia".

Bernardini: "Coltivo piante di marijuana per disobbedienza civile" /Video

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza