cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alfano: "FI? Nascono condizioni per aggregazione dei moderati"

28 luglio 2016 | 19.28
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Sembrano nascere delle nuove condizioni per creare un'importante aggregazione dei liberali, dei moderati, e dei popolari italiani. La questione è intendersi sul programma, sulla denominazione del partito (nessuno di coloro che contribuisce al nuovo soggetto può imporre il proprio nome), e il metodo dell'indicazione della leadership che per me, quando ero nel Pdl, dovrebbe essere quello delle primarie". Lo ha detto il leader Ncd Angelino Alfano, rispondendo al Senato a una domanda sui rapporti e sul possibile riavvicinamento con la nuova Forza Italia che Stefano Parisi è stato chiamato a riorganizzare.

Quanto a Salvini "il fatto di non stare insieme è una delle poche cose che ci unisce. Uno come me come potrebbe stare con Salvini e Casapound, che rappresentano l'estrema destra del nostro Paese? Qualcosa che ha una collocazione nell'estrema destra europea ma che non ha nulla a che fare con i moderati, con i liberali e i popolari. Del resto chi vuole uscire dall'Europa per linea politica e dall'Italia per l'art.1 dello statuto della Lega, dove vuole entrare?".

"Questo - ha aggiunto Alfano - è un problema che riguarda Forza Italia e la Lega. Vista dal mio punto di vista è una dichiarazione positiva, che agevola il progetto: un'aggregazione moderata che tenga la Lega e Casapound a destra".

"Un'aggregazione - ha proseguito - che abbia la forza di richiamare su di sé quel popolo moderato che in parte ha votato M5S" e in parte non ha votato. "Se nascesse un'aggregazione del genere - ha continuato Alfano - i sei-sette punti che da FI sono andati alla Lega tornerebbero indietro in presenza di un progetto moderato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza