cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salvini boccia Parisi premier: "Non avrà i voti della Lega"

28 luglio 2016 | 11.48
LETTURA: 3 minuti

Matteo Salvini, (Fotogramma)
Matteo Salvini, (Fotogramma)

"Io Parisi l'ho sostenuto, ma un sindaco deve far funzionale le metropolitane, le strade, sistemare le case popolari. Altra cosa è riproporre un'alleanza, una marmellata, un fritto misto che a livello nazionale a dimostrato di non poter funzionare". Matteo Salvini boccia in diretta tv su Radio Padania, l'uomo a cui Silvio Berlusconi ha affidato le chiavi del partito per un progetto di rilancio, finalizzato anche a rianimare l'alleanza di centro destra in vista delle elezioni politiche.

"Se qualcuno pensa di coinvolgere me - ha continuato Salvini - o la Lega in un'alleanza con Verdini, Alfano, Cicchitto, Tosi, Passera ecc. ha sbagliato indirizzo. Per me il discrimine della prossima alleanza sarà la politica estera: chi vuole la Merkel, difende a spada tratta l'euro o tifa Hillary Clinton non può stare con la Lega. Se Parisi è un riorganizzatore di Fi va bene ma se qualcuno pensa di farlo digerire alla Lega alleanze indigeste, io non ci sto".

"In questo momento non si capisce bene chi comanda in Fi - ha proseguito il segretario della Lega Nord, riferendosi all'investitura che Berlusconi ha dato a Parisi e a quanto seguito possa avere nel partito - aspetto prima di dare un giudizio. Berlusconi è tanto che non lo sento. Il discrimine non è tra liberali e lepenisti, moderati e estremisti ma tra uomini liberi e servi e, i servi, in questo momento, ci sono sia a destra che a sinistra".

"La Brexit lo dimostra: fuori dall'Unione europea c'è vita, ci sono altri pianeti, c'è lavoro, c'è una tassazione al 15%. O l'Italia si libera da Nord a Sud di una moneta sbagliata come è l'euro, o torna a determinare le proprie politiche sul controllo dei confini, dell'agricoltura, della pesca, del turismo, delle banche, delle pensioni ecc. e quindi torna a decidere o io non ci sto".

"Se Parisi in qualche modo è il continuatore in Italia dell'asse Merkel-Bce-euro, con noi non avrà nulla a che fare. Io non sono un moderato ma non sono nemmeno inginocchiato o rassegnato - ha concluso Salvini - e preferisco fare una battaglia fianco di chi vuole recuperare sovranità, identità e libertà".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza