cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libro dei Fatti

Renzi: "2016 anno della svolta, guardiamo al futuro con ottimismo"

02 agosto 2016 | 10.25
LETTURA: 3 minuti

 Copertina Libro dei Fatti 2016 (Foto AdnKronos)  - ADNKRONOS
 Copertina Libro dei Fatti 2016 (Foto AdnKronos) - ADNKRONOS

"Per l'Italia, questo deve rappresentare l'anno della svolta". Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi nel suo intervento pubblicato nel 'Libro dei Fatti 2016', "strumento prezioso di lavoro" del quale è in uscita la 26esima edizione.

"Vedendo, dalle notizie di quest'anno - prosegue Renzi - come la nostra economia e il nostro orgoglio si stanno risvegliando, credo che, rispetto a un anno fa, possiamo guardare al futuro con ottimismo".

"E' tornato il segno più all'economia - scrive ancora il presidente del Consiglio - aumentano i posti di lavoro, alcune riforme, penso alle unioni civili o alla modernizzazione del mercato del lavoro, attese da decenni sono state approvate. Ancora molto c'è da fare" ma "le cose stanno cambiando, finalmente".

Il Libro dei Fatti è disponibile nelle librerie e negli Autogrill italiani - ma anche tramite App e nei formati ebook e web - con tutti i principali fatti del 2015 e, in parte, del 2016, con cronologie, speciali, immagini, curiosità, quiz e altro ancora. Accanto alle tradizionali sezioni, nel 'Libro dei Fatti 2016' c'è maggiore spazio per gli approfondimenti.

Tra questi, la sezione 'Digitalizzazione e innovazione' con un intervento del consigliere per l’Innovazione del presidente del Consiglio dei ministri, Paolo Barberis: "La rivoluzione che proietterà il nostro Paese nel futuro mettendo le esigenze del cittadino al centro e modernizzando la Pubblica amministrazione è ormai entrata nella fase operativa".

Nell'approfondimento dedicato all'innovazione, tutti i fatti principali del 2015 in ambito tecnologico e digitale. Un focus è riservato poi anche alla 'Sostenibilità', raccontata con autorevoli interventi e un glossario di termini legati all’ambiente, alle energie rinnovabili e alla rigenerazione urbana.

Con una foto della portabandiera Federica Pellegrini e un intervento del presidente del Coni, Giovanni Malagò , si apre lo speciale 'Olimpiadi' che contiene la storia e i numeri dei Giochi, con uno sguardo alla candidatura italiana di Roma 2024.

Nello speciale 'Terrorismo', corredato di foto e cronache degli eventi più drammatici, si tratteranno argomenti come il volto feroce del nuovo Califfato, la propaganda estremista, lo stillicidio di attentati e di attacchi.

Un approfondimento dal titolo 'Elezioni Usa 2016' prepara inoltre i lettori alle elezioni di novembre per scegliere il 45esimo presidente degli Stati Uniti. Non poteva mancare, infine, lo speciale sul 'Giubileo della Misericordia', evento straordinario indetto da Papa Francesco . L'inserto si apre con la sintesi della Bolla di indizione e ripercorre i momenti salienti e i discorsi più significativi del Pontefice. A integrazione dello speciale, un excursus storico sui Giubilei a partire dal 1300.

Il 'Libro dei Fatti' - edito da Adnkronos Libri e certificato Fsc (Forest Stewardship Council) per rispettare rigorosi standard ambientali, sociali ed economici - vanta una diffusione di oltre 4 milioni di copie, contenenti più di 20.000 notizie e protagonisti della politica, dello spettacolo e dello sport. Negli ultimi anni, è stato uno degli ebook più scaricati in Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza