cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto, Grasso: "Ora attenzione a speculatori e criminali"

27 agosto 2016 | 16.48
LETTURA: 2 minuti

Il presidente del Senato, Pietro Grasso, accanto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante i funerali delle vittime del terremoto celebrati a Ascoli (Afp)
Il presidente del Senato, Pietro Grasso, accanto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante i funerali delle vittime del terremoto celebrati a Ascoli (Afp)

"La politica deve seguire i tecnici che sono capaci e onesti. Ora dobbiamo stare attenti, perchè la maggioranza del Paese è solidale, ma c'è anche una parte del Paese, formata dagli speculatori, da criminali diventati imprenditori. E' successo all'Aquila e dobbiamo cercare di prevenire questo fenomeno''. Lo ha detto ai microfoni di Rainews24 il presidente del Senato, Pietro Grasso, oggi ad Amatrice.

''Il rischio -ha avvertito- è che dietro a ditte e appaltatori ci siano presenze criminali che prendono i lavori ma poi bisogna stare attenti se usano più sabbia o cemento". I "tempi di ricostruzione -ha sottolineato Grasso- devono essere rapidi, anche perchè in queste zone arriverà il freddo''.

La ''priorità è ricostruire i simboli della comunità: la scuola, la chiesa, le case, i centri di aggregazione. Questo è un impegno già manifestato dal governo", ha proseguito. "Sotto questo profilo -ha sottolineato- è stato molto rasserenante il fatto che ho visto alla cerimonia dei funerali di Stato il capo della rappresentanza della Commissione Ue in Italia, mandato dal presidente Junker per dare segnale di attenzione nei confronti del nostro Paese. Abbiamo fiducia, dunque, e speriamo che anche l'Europa" possa darci una mano ''sotto il profilo delle risorse''.

"Noi abbiamo fissato per il 13 settembre l'apertura del Senato, ma siamo disponibili ad anticipare l'apertura se c'è la necessità. Ho dato già la mia disponibilità a Renzi per poter valutare" in Aula "provvedimenti ad hoc, decreti leggi o qualcosa che il governo vorrà proporre, o addirittura per discutere la programmazione'' post sisma, ha spiegato ancora Grasso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza