cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, è gelo Grillo-Raggi: nessun contatto tra i due

02 settembre 2016 | 18.42
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Consultazioni febbrili tra i vertici del M5S, da ieri in continuo contatto dopo che a Roma è scoppiata una nuova grana in Campidoglio, con ben 5 dimissioni di peso nel giro di qualche ora. Salta il capo di Gabinetto, l'assessore al Bilancio e i vertici di Atac e Ama. Partono le chiamate tra i membri del direttorio, Beppe Grillo, il quartier generale di Milano alla Casaleggio associati e il mini direttorio chiamato ad affiancare la sindaca.

Ma nessun contatto diretto, a quanto apprende l'Adnkronos, c'è stato finora tra il leader del Movimento e la prima cittadina capitolina. Nelle prime ore del mattino arriva la notizia che Grillo sarà a Roma lunedì per un confronto franco coi suoi. Poi il blitz salta, nessun vertice in vista con il cofondatore del Movimento. Serpeggiano veleni. Qualcuno tra i 5 Stelle sostiene che tra Grillo e Raggi ci sarebbe stata una telefonata di fuoco. Ma dallo staff del sindaco assicurano: i due, per ora, non si sono sentiti.

Anche nel direttorio, che a breve dovrebbe incontrarsi per fare il punto, si registrano posizioni distanti. Carla Ruocco non maschera la rabbia a la delusione per la conduzione del Campidoglio. Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, da molti considerato candidato premier in pectore, è l'unico a metterci la faccia, difendendo a spada tratta l'operato di Raggi.

Raggi: "Le dimissioni non ci spaventano, diamo fastidio ai poteri forti"

Per Di Maio, però, c'è il rischio concreto di rimanere isolato. Anche perché la sua ascesa, in un Movimento fondato sulla regola aurea dell''uno vale uno', non va giù a molti. E un eventuale scivolone su una partita importante come quella del Campidoglio potrebbe dar vita a un regolamento di conti che in tanti, nelle retrovie, vorrebbero si consumasse, sbarrando la strada di Di Maio verso Palazzo Chigi. Restano in silenzio gli altri membri del direttorio, compreso il big romano Alessandro Di Battista, ancora impegnato nel suo tour 'Costituzione coast to coast'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza