cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S, Grillo seda la rivolta interna ma è caos: direttorio in pressing sul leader

12 settembre 2016 | 17.01
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Tenta di sedare la rivolta interna con un annuncio in cui, però, mancano le novità. Beppe Grillo, dopo il caos che ha investito il suo Movimento causa le vicende Campidoglio, posta una nota sul suo blog in cui avverte che la struttura va rafforzata. Un post che, a quanto apprende l'Adnkronos, nasce su precisa richiesta del direttorio, dopo un articolo sul Corriere della Sera in cui si parlava dell'azzeramento del direttorio stesso.

Partono dalle prime ore del mattino le chiamate al leader del Movimento. Si annuncia e si attende una smentita, "ma l'unico che può farla - spiegavano stamani dai vertici del M5S - è proprio Beppe", mentre continuano gli interrogativi su chi metta in giro determinate voci per generare zizzania.

Il post arriva solo nelle prime ore del pomeriggio. Ma anziché una smentita vera e propria arriva una 'fotografia' sulle strutture che governano il Movimento. Il direttorio e non solo. C'è anche l'associazione Rousseau con tutte le nomine che ne son conseguite. C'è un po' di incertezza nello stesso direttorio, tra chi tenta di interpretare e chi si fida delle parole di Grillo negli incontri degli ultimi giorni, quando il leader si è visto costretto a scendere a Roma. Ma decisioni condivise, sul tavolo, al momento non sembrano esserci, solo tanta incertezza.

"Certo - spiegano fonti del direttorio all'Adnkronos - con Beppe si è parlato di un Movimento in crescita, di responsabilità e ruoli che vanno condivisi. Il che può voler dire allargare ad altre persone, ma anche dare responsabilità e ruoli più definiti" agli stessi Di Maio, Di Battista, Fico, Ruocco e Sibilia. Di certo, "Beppe non ci ha fatto sentire sotto accusa per come stanno andando le cose a Roma, anzi. Abbiamo avuto tutto il suo sostegno, sul palco di Nettuno ne ha dato pubblica prova".

I cinque dunque dovrebbero restare al loro posto. "Non c'è nessun azzeramento del direttorio - spiegava pochi minuti prima dell'uscita del post lo stesso Di Maio - su questo non ho nulla da dire perché non si commenta una non notizia". Ma a questo punto è chiaro che negli assetti del Movimento ci saranno cambiamenti. E non è escluso che 'allargamenti' della struttura possano interessare non necessariamente eletti, ma anche persone vicine al M5S.

Novità in arrivo, del resto, sono nell'aria da giorni, anche per uscire dall'angolo in cui la vicenda Campidoglio sembra aver messo il Movimento. Rumors anche su un possibile ruolo di Davide Casaleggio come garante al fianco di Grillo, voci smentite da chi spiega che sarebbe lo stesso figlio del cofondatore del Movimento a frenare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza