cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Referendum, Mattarella: "Sovranità appartiene agli elettori" /Video

14 settembre 2016 | 12.15
LETTURA: 3 minuti

(Foto Quirinale)
(Foto Quirinale)

"L'Italia è un Paese importante, è seguito con attenzione anche all'estero. Naturalmente questa considerazione non muta in nulla il fatto che la sovranità sia esclusivamente demandata agli elettori". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Sofia, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano un commento dopo le polemiche suscitate dalle affermazioni sul referendum dell'ambasciatore statunitense in Italia, John Phillips, e dei vertici europei della società di rating Fitch.

Mattarella ha innanzitutto invitato a vivere il referendum "serenamente, come ogni passaggio democratico". Certo, "il mondo è diventato non dico piccolo ma molto più connesso. Ogni cosa che avviene in un Paese si riverbera negli altri, non dimentichiamo l'attenzione che vi è stata per il referendum britannico, ma questo vale per ogni avvenimento importante che avviene in un Paese. Il mondo si è molto interconnesso, quindi ogni avvenimento in un Paese importante, e l'Italia è un Paese importante, è seguito con attenzione anche all'estero. Naturalmente - ha concluso il capo dello Stato - questa considerazione non muta in nulla il fatto che la sovranità sia esclusivamente demandata agli elettori".

"Condivido al 101% le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a cui va la nostra gratitudine e il nostro abbraccio affettuoso" ha detto il premier Matteo Renzi parlando del referendum in un incontro pubblico a Cuneo.

Il premier ha anche attaccato il post del vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, del M5S. "E' triste - ha scandito - che in questo Paese ci sia qualcuno che si permette di dire che l'Italia è come una dittatura. Dobbiamo stare attenti all'uso delle parole. Se il nostro Paese viene paragonato al Cile chi lo fa non offende me ma la Repubblica italiana".

Renzi ha poi ironizzato: "C'è chi parte per cambiare la storia e finisce per cambiare la geografia", con riferimento al post di Di Maio in cui Pinochet viene indicato come dittatore del Venezuela anziché del Cile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza