cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Addio a Carlo Azeglio Ciampi

16 settembre 2016 | 12.33
LETTURA: 10 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' morto oggi a Roma Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. Governatore della Banca d'Italia dal 1979 al 1993, poi presidente del Consiglio tra il '93 e il '94, quindi ministro del Tesoro dal 1996 fino all'elezione al Quirinale. Avrebbe compiuto 96 anni il prossimo 9 dicembre (FOTO).

La camera ardente sarà allestita domani al Senato. Secondo quanto si è appreso, la volontà della famiglia sarebbe di celebrare le esequie in forma privata. Al momento, dunque, sarebbero esclusi funerali di Stato.

La presidenza del Consiglio, si legge in una nota, ha disposto per lunedì 19 settembre - in concomitanza con i funerali - una giornata di lutto nazionale con l'esposizione a mezz'asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell'intero territorio italiano.

Da Bankitalia al Quirinale: una vita al servizio della Repubblica

"Ciampi è stato un grande italiano e un grande europeo. La stima e la considerazione di cui la sua figura ha goduto e gode in tutto il Continente e nel mondo è il giusto tributo a una vita spesa per il bene comune, e costituisce un grande privilegio per l’intero Paese" scrive il capo dello Stato, Sergio Mattarella , in un lungo messaggio di cordoglio alla famiglia di Ciampi.

"L'abbraccio del governo alla signora Franca. E un pensiero grato all'uomo delle Istituzioni che ha servito con passione l'Italia" il messaggio su Twitter del premier Matteo Renzi. Nel pomeriggio di domani, si legge in una nota di Palazzo Chigi, il premier sarà a Roma per rendere omaggio alla camera ardente del presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, a Bratislava aprendo la conferenza stampa dopo il vertice, ricorda "il grande sentimento di rispetto da un lato, ma anche di amore vero che gli italiani hanno avuto per il presidente Ciampi, che in una fase convulsa della vita politica e istituzionale ha saputo utilizzare al meglio la passione degli italiani" perché tornassero "a impossessarsi dei simboli: il tricolore, la parola 'Patria', un patriottismo dolce che anche oggi mostra tutta la sua forza e la sua necessità".

IL CORDOGLIO DEL MONDO ISTITUZIONALE E POLITICO - Cordoglio esprimono i ministri e le più alte cariche dello Stato. Big e peones di tutti i partiti ricordano con commozione la figura di Ciampi. Tantissimi i messaggi alla famiglia e gli attestati di stima per il 'padre dell'euro' e uno dei presidenti della Repubblica più amati.

"Tutta la sua esistenza è stata percorsa da un profondo amore per il nostro Paese, un amore espresso nel servizio alle istituzioni repubblicane" sottolinea il presidente del Senato, Pietro Grasso. "Carlo Azeglio Ciampi sarà ricordato come un modello di autentica virtù civile, una delle migliori espressioni della cultura democratica italiana".

"Tutto il Paese piange in queste ore la perdita di una grande figura di straordinaria integrità morale" rimarca la presidente della Camera, Laura Boldrini, ricordando tra l'altro "il modo imparziale e rigoroso con cui ha esercitato il ruolo di Presidente della Repubblica". La presidente della Camera sarà domani alle 16,30 al Senato alla camera ardente allestita nella sala 'Caduti di Nassirya'.

"Carlo Azeglio Ciampi è stata una straordinaria figura di italiano e di europeo - afferma il presidente emerito della Repubblica e senatore a vita Giorgio Napolitano - Nell'esprimere la sua personalità in sempre più alte funzioni ed esperienze, ha operato ininterrottamente al servizio dello Stato e dell'interesse pubblico. Ha ridato forza all'idea e ai simboli della patria. E nel sentimento comune degli italiani ha impersonato valori preziosi di probità, integrità morale, talento operoso e multiforme cultura, dedizione alle cause più nobili".

"Il Partito democratico saluta con commozione il Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi. La sua scomparsa addolora noi e gli italiani - scrivono in una nota congiunta Debora Serracchiani e Lorenzo Guerini, vicesegretari del Pd - Carlo Azeglio Ciampi è stato un uomo delle istituzioni che ha servito il Paese nel senso più alto e nobile con competenza, rigore e misura".

"Un grande presidente democratico ed europeista. Un uomo che ha servito lo Stato con sobrietà e coraggio, con equilibrio e lungimiranza, con passione e autorevolezza. Uno statista, che con il suo agire ha riavvicinato i cittadini italiani alle istituzioni repubblicane, facendo ritrovare quell'orgoglio nazionale troppo spesso dimenticato nel passato" il ricordo di Luigi Zanda, presidente dei senatori del Pd.

"Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi - si legge in un messaggio di Massimo D’Alema - Ciampi non è stato soltanto uno straordinario uomo di Stato che ha servito il Paese con grande equilibrio, rettitudine e straordinaria passione civile e democratica. Ciampi è stato molto di più: il presidente di tutti i cittadini, che ha cercato di restituire agli italiani l’orgoglio dell’appartenenza ad una comunità nazionale, l’orgoglio della nostra storia e dei nostri valori comuni. Di questo gli saremo sempre grati".

"La morte di Carlo Azeglio Ciampi mi addolora in modo particolare e profondo. Sono sempre stato colpito dalla sua carica umana e dalla sua autorevolezza - sottolinea Romano Prodi - È infatti per queste sue grandi doti che gli sono stati affidati i compiti più alti proprio nei momenti di maggiore difficoltà del nostro Paese".

L'ex premier Enrico Letta scrive su Twitter: "Ci lascia uno dei padri. Se l'Italia è (ancora) un grande Paese la riconoscenza che dobbiamo a #Ciampi è enorme".

"Esprimiamo sentito cordoglio da parte dei gruppi parlamentari del MoVimento 5 Stelle per la scomparsa del presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi". Così in una nota i capigruppo M5S in Parlamento Laura Castelli e Luigi Gaetti. Cordoglio a nome dell'Amministrazione Capitolina anche dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi.

"Scompare con Carlo Azeglio Ciampi un servitore dello Stato che ho sempre rispettato anche quando, per le diverse responsabilità istituzionali, ci siamo trovati su posizioni diverse" dice il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. "Di lui ricordo l'alto senso delle Istituzioni, il rigore morale, l'appassionata fede europeista".

"Cordoglio, a nome mio e del gruppo Fi alla Camera, per scomparsa del presidente Carlo Azeglio Ciampi. Economista, politico, servitore dello Stato" scrive su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

Cordoglio per la scomparsa anche da Maurizio Gasparri. "Resta il rammarico - dichiara il senatore di Fi - per il suo mancato contributo di verità sulla cancellazione del carcere duro a centinaia di mafiosi, deciso dal suo governo nella drammatica stagione '93-'94. Anche in anni in cui la sua salute lo consentiva, non c'è stata la chiarezza che sarebbe stata indispensabile".

"Ho avuto l’onore di collaborare con lui 5 anni, nel periodo della sua presidenza - dice Pier Ferdinando Casini, presidente della Commissione Affari esteri del Senato - Penso che l’Italia debba avere verso quest’uomo un debito di riconoscenza e di gratitudine. Ha servito le istituzioni con onestà, rettitudine, intelligenza e profondissima sensibilità istituzionale ed internazionale".

"Un grande Presidente, un grande servitore dello Stato e delle sue istituzioni - sottolinea il segretario Udc, Lorenzo Cesa - Scompare oggi l'uomo che ha amato l'Italia e in uno dei momenti più difficili della sua storia ha saputo tenerla unita. Il Paese deve al Suo Presidente profonda gratitudine".

Il presidente dei deputati di Sinistra Italiana a Montecitorio Arturo Scotto su Twitter scrive: "Sinistra Italiana ricorda Carlo Azeglio Ciampi con grande affetto e profonda gratitudine. Uno statista, un antifascista, un grande italiano".

BUFERA SU SALVINI - Fuori dal coro il segretario federale della Lega Matteo Salvini , che in diretta da Pontida ai microfoni di SkyTg24 commenta: "Al di là del cordoglio" per la morte di Ciampi, "politicamente è stato uno dei traditori dell'Italia e degli italiani, al pari di Napolitano e Prodi". Poi rincara: "Politicamente uno dei compici della svendita dell'Italia e degli italiani ai poteri forti, ai massoni, ai banchieri e ai vecchi finanzieri, come Napolitano, Prodi e Monti. Politicamente parlando quindi era lontanissimo da quello che era l'interesse dei cittadini". Da Pontida Salvini offre il suo "cordoglio alla famiglia per la morte di Ciampi e una preghiera".

Le reazioni non si fanno attendere. Le frasi di Salvini provocano lo sdegno delle varie forze politiche. "Carlo Azeglio Ciampi è stato un padre per questo Paese" afferma il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti. "E' stato davvero un grande italiano e un grande europeo: è incredibile leggere persino oggi parole vergognose nei suoi confronti come quelle di Salvini: lui sì un vero traditore della Patria se non avrà nemmeno il buongusto di chiedere scusa per le sue espressioni indecenti".

Su tutte le furie il Pd. "Veramente non c'è limite al peggio - replica Emanuele Fiano, componente segreteria del Pd - Salvini, in crisi di protagonismo, non trova di meglio da fare che insultare, in modo becero, nel giorno della sua scomparsa, un grande uomo delle istituzioni come Carlo Azeglio Ciampi".

Anche per il senatore del Partito democratico Stefano Esposito "Salvini ci ha abituati da tempo a una demagogia becera e spicciola ma oggi non solo il suo attacco a un servitore dello Stato, onesto e coerente come Carlo Azeglio Ciampi, è la rappresentazione plastica di un individuo che dello sciacallaggio ha fatto uno stile di vita, ma è un gesto vergognoso che dimostra quanto dopo aver toccato il fondo si possa fare di peggio".

"Salvini dimostra ancora una volta di essere un avvoltoio della politica che apre bocca solo per farsi notare, con insulti e parolacce. Un politico inutile all'Italia" dichiara la senatrice del Pd Maria Spilabotte, vicepresidente della Commissione Lavoro.

Una bocciatura arriva anche dal centrodestra. A cominciare da Forza Italia, storico alleato della Lega. "Salvini? Un leader non parla così. Non essere ipocriti non significa essere a tutti i costi inopportuni", avverte il senatore azzurro Francesco Giro.

"L'uscita infelice di Salvini sul presidente Ciampi non dà merito alla storia della Lega Nord e allo stesso Matteo che conosco bene", sottolinea Maurizio Lupi, capogruppo di Area Popolare alla Camera.

Il capogruppo dem al Senato, Luigi Zanda, intanto annuncia "un esposto alla procura della Repubblica, perché valuti tutti i possibili riflessi penali delle affermazioni di Salvini nei confronti di Ciampi, Napolitano, Prodi e Monti. Le sue parole sono miserevoli e inaccettabili".

Incurante delle polemiche provocate dalle sue dichiarazioni, Salvini su Facebook replica: "Non vedo l'ora di essere chiamato da un Tribunale a spiegare perché, numeri alla mano, certi sinistri signori hanno fatto il male dell'Italia. Che paura........... #ciaozanda".

COMMISSIONE UE - "Le mie condoglianze a tutti gli italiani per la scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi. Perdiamo oggi un grande italiano e un grande europeo", l'omaggio su Twitter del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker.

IL CORDOGLIO DEL PAPA - Papa Francesco ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa del presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Uomo che ebbe "un forte senso dello Stato", scrive il Pontefice in un telegramma inviato alla moglie di Ciampi, Franca Pilla, "che ricoprì le pubbliche responsabilità con signorile discrezione e forte senso dello Stato".

Il Pontefice, nel ricordare "la sincera amicizia che legava questo illustre uomo delle istituzioni a San Giovanni Paolo II", eleva "fervide preghiere di suffragio invocando dal Signore per la sua anima la pace eterna. Con tali sentimenti invio a lei e ai congiunti la benedizione apostolica".

Il banchiere Ciampi, il Governatore 'prestato' al Paese

Quel fogliettino sempre in tasca per dire no alla rielezione

Ciampi, media stranieri: "Campione dell'euro e rispettato statista"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza