cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciampi, media stranieri: "Campione dell'euro e rispettato statista"

16 settembre 2016 | 19.17
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"Campione dell'Euro", secondo la Bbc, Carlo Azeglio Ciampi viene ricordato dalla stampa straniera come esemplare uomo di Stato. Per il Financial Times, che gli dedica un lungo ritratto, l'ex presidente italiano "ha rappresentato la miglior tradizione di pubblico servizio in un Paese troppo spesso afflitto da corruzione e clientelismo".

Il quotidiano finanziario britannico loda "il ruolo cruciale di Ciampi nello stabilizzare l'economia e le istituzioni democratiche italiane" e nel "preparare il terreno per far diventare il Paese membro fondatore dell'unione monetaria europea".

"Con Ciampi, l'Italia perde una figura di uomo di Stato rispettata a destra come a sinistra per la sua integrità, la sua attenzione al bene pubblico e il suo rispetto della Costituzione", scrive Le Monde. "Intransigente in materia di finanze pubbliche, austero e discreto nella sua vita privata, Carlo Azeglio Ciampi segna una distanza quasi ontologica con l'Italia di Silvio Berlusconi, allora presidente del Consiglio", sottolinea il quotidiano francese.

"Uomo di Stato italiano che prima ha servito come soldato, dopo come combattente della Resistenza nella Seconda Guerra mondiale, e che mezzo secolo dopo, come ministro delle Finanze, ha spinto l'Italia a entrare nell'Unione monetaria europea", è il ritratto che si legge sul quotidiano finanziario americano Wall Street Journal.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza