cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "L'Italia può tornare prima economia in Europa"

24 settembre 2016 | 19.01
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

"Sono assolutamente certo che un passo alla volta, giorno dopo giorno, l'Italia possa tornare ad essere la prima economia del Continente". Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervistato dal Tg2.

Renzi parla anche del prossimo vertice tra Angela Merkel, Francois Hollande e Jean Claude Juncker. "Se vogliono cambiare" l'Unione europea "l'Italia c'è, se vogliono vivacchiare ad andare avanti come adesso la foto possono farla da soli - dice Renzi - Le foto servono a poco se le cose non cambiano, non è che andiamo lì per fare l'album di famiglia".

Poi il referendum. "Questa storia dell'imbroglio" sulla domanda del referendum sulle riforme "non sta né in cielo né in terra, è la legge che prevede di mettere così il quesito, la Corte di Cassazione" ribadisce il presidente del Consiglio. "La vera fregatura per alcuni nostri amici -aggiunge il premier - è che finalmente è chiaro il messaggio, tocca ai cittadini decidere: sì o no, non forse, non riprova, non domani".

In giornata, intervenendo a Firenze alle celebrazioni per i 300 anni della denominazione del vino Chianti classico, Renzi ha esortato a smetterla "di guardare con preoccupazione al futuro. Il futuro dell'Italia è un grande futuro".

"L'Italia - ha aggiunto Renzi - deve tornare a essere leader in tutti i settori, senza dare niente per scontato. Se ci riusciamo il futuro sarà più forte. L'Italia deve smetterla di avere paura della globalizzazione".

"Questo - ha detto ancora il presidente del Consiglio - è un Paese dove bisogna buttare via un po' di cose, nella burocrazia, nella politica, ecc. Bisogna usare l'accetta, fare piano piano, per eliminare cose che non servono. Bisogna semplificare il sistema".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza