cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Referendum, Bersani: "Sono per il no, io trattato come un rottame"

09 ottobre 2016 | 12.11
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"È un anno che l’Italia mangia solo pane e riforme, ora basta". Pier Luigi Bersani, alla vigilia della direzione nazionale del Pd, argomenta sulle pagine del Corriere della Sera il suo no alla riforma costituzionale. "Renzi proverà a stanarmi con una proposta sull’Italicum? Chiacchiere - afferma senza giri di parole - Lo riteneva ottimo e perfetto, tanto che lo approvò con la fiducia. E ora non mi venga a dire che darà l’incarico a Zanda e Rosato di trovare un sistema migliore. Non mi si può raccontare che gli asini volano. Vediamo in direzione, ma io non mi aspetto nulla".

"Se parlo fuori è perché nel Pd non si può - va avanti l'ex segretario dem - In un anno e mezzo non ho mai avuto occasione di discutere di riforme nel partito. E dire che un po’ ci capisco", dice Bersani, convinto di essere stato "trattato come un rottame".

"Mi dispiace, sono addolorato dalla scelta di Bersani", dice il ministro della Cultura, Dario Franceschini, durante 'L'Intervista' in onda su Sky. "Intanto perché la minoranza Pd aveva chiesto disponibilità a modificare l'Italicum" per dire sì alla riforma costituzionale, "Renzi ha detto che questo tema sarebbe stato al centro della direzione di domani, anche con disponibilità a cambiare" la legge elettorale. Ora alla "vigilia si annuncia il no, ma così si lacera il partito". La scelta di Bersani "penso sia motivata da altro. Il tema vero è che nel Pd e fuori dal Pd si sta utilizzando il tema referendario per contrastare Renzi".La battaglia politica, anche all'interno di un partito, "è naturale di fronte a tanti cambiamenti introdotti da Renzi", ma "ci sono le primarie e il congresso del Pd per sfidarlo. Ma perché fare battaglia su una riforma importante per il futuro del paese? Se non passa questa, non è che se ne farà un altra nei prossimi mesi - osserva il ministro- se vince il no per 10 anni non si farà alcuna riforma".

Per Franceschini "è strano" che il no di Bersani ma anche quello di Roberto Speranza "arrivino alla vigilia della direzione: si sta usando il referendum per altro, per una battaglia politica lecita ma" che non deve giocarsi "su un tema importante come quello del referendum che si sta usando per un altro tipo di scontro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza