cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Referendum, Renzi: "Decidono gli italiani, non le correnti del Pd"

11 ottobre 2016 | 21.52
LETTURA: 3 minuti

Matteo Renzi ospite di Politics
Matteo Renzi ospite di Politics

La decisione della minoranza di votare no al referendum "è una valutazione che rispetto, ma penso un po' contradditoria. Penso anche però che un cittadino, da casa, sia capace di scegliere. Al referendum non votano le correnti". Lo dice il premier Matteo Renzi ospite di Politics su Rai3.

"Io rispetto tutti, ieri ho fatto, 'contronatura' anche una proposta di mediazione. Oh, se non si fidano fanno bene a votare no, ma se la riforma l'hai votata tre volte alla Camera e tre volte al Senato. Io, da segretario e allenatore, ho cercato di tenere tutti in squadra", dice Renzi facendo riferimento all'intervento nella direzione del Partito Democratico.

Bersani: "Il Pd è casa mia, servirà l'esercito per cacciarmi"

"Il Pd è l'unico partito che quando deve discutere accende lo streaming - rivendica il premier - Qualcuno dice pure troppo, c'è anche gente che non ne può più dei litigi tra i nostri iscritti, che dice 'qui si litiga dalla mattina alla sera'. Ieri Cuperlo e Speranza hanno parlato contro la mia relazione, è un fatto bello, democratico. Preferirei che si litigasse meno, ma lo streaming è un fatto bello. Aspetto il giorno in cui lo faranno anche gli altri".

"Li facciamo solo noi del Pd i congressi, gli altri fanno i contratti privati con multe per sindaci e consiglieri o le cene ad Arcore. Ci sarà un congresso, chi ha un voto in più lo vincerà. Ma il referendum non è questione del Pd", afferma ancora. "La minoranza del mio partito dice che non devo andare a prendere i voti della destra, ho capito perché si chiama minoranza... Ma per vincere le elezioni devi prendere anche i voti degli altri". Pier Luigi Bersani ha dichiarato che voterà no il prossimo 4 dicembre: "Ovviamente no", risponde Renzi a chiede se voglia cacciare Bersani. "Il congresso del Pd si terrà entro l'8 dicembre del 2017 - aggiunge - Chi avrà un voto in meno farà opposizione, chi avrà un voto in più vincerà. Ma la riforma costituzionale non c'entra niente col Pd".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza