cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pd, Cuperlo nella commissione su Italicum

12 ottobre 2016 | 12.01
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' Gianni Cuperlo l'esponente che rappresenterà la minoranza del Pd nella commissione messa in piedi per lavorare alle modifiche all'Italicum. Lo ha annunciato il vice segretario del Pd Lorenzo Guerini in Transatlantico.

"Penso sia un tentativo da condurre seriamente", certo "c'è un atteggiamento di cautela" ma "da parte mia c'è un impegno pieno" a costruire una proposta del Pd per "una nuova legge elettorale", ha detto Cuperlo parlando con i cronisti alla Camera.

Quello della commissione, ha aggiunto Cuperlo, "è un tentativo serio" anche perché "la preoccupazione è sincera" per il combinato disposto tra Italicum e riforma costituzionale. "La ricerca di una condivisione su una nuova legge elettorale per me è seria. Poi decideremo passo passo quello che faremo. Ma lo spunto è giusto. Ho detto in Direzione che Renzi ha imboccato il sentiero ma è arrivato fino a metà: cerchiamo di capire se riusciamo ad arrivare fino in fondo al sentiero...".

A proposito della commissione Pier Luigi Bersani si è mostrato scettico ("ho detto che era giusto starci, andare a vedere le carte. Poi sarà consentito mantenere un po' di cautela e anche un po' di scetticismo" e per Cuperlo "con tutto quello che abbiamo visto in questi mesi, un atteggiamento di cautela mi sembra ragionevole ma per me l'impegno per la costruzione di una proposta è pieno e spero ci sia analoga volontà politica" di quella che ci fu per l'Italicum.

"Si tratta di una commissione politica e non tecnica. Dobbiamo vedere se ci sono le condizioni per sciogliere i nodi politici nel Pd. Che il Pd, primo gruppo in Parlamento, abbia una proposta condivisa è la precondizione per qualsiasi tentativo di avere una nuova legge elettorale", ha concluso Cuperlo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza