cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, Renzi: "Manca solidarietà da troppi Paesi"

20 ottobre 2016 | 21.00
LETTURA: 2 minuti

(Foto Xinhua) - XINHUA
(Foto Xinhua) - XINHUA

"L'Italia sta facendo la propria parte, ma in termini di solidarietà da parte di troppi Paesi non ho visto altrettanto impegno" in tema di migrazioni. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, durante la riunione del Consiglio Europeo, a quanto si apprende.

Nel testo delle conclusioni c'è un passaggio che, dopo una faticosa battaglia italiana, cita finalmente l'Africa: "Occorrono maggiori sforzi per ridurre il numero di migranti irregolari, in particolare dall'Africa, e migliorare i tassi di rimpatrio", dopodiché si riconosce "il considerevole contributo, anche di natura finanziaria, apportato negli ultimi anni dagli Stati membri in prima linea".

La mancanza di un riferimento all'Africa nella dichiarazione di Bratislava era stata criticata da Renzi il mese scorso, dopo il summit nella capitale slovacca.

Durante il Consiglio Europeo oggi i 28 capi di Stato e di governo hanno avuto una discussione "sul bisogno di trovare un compromesso sulla solidarietà e responsabilità" in tema di migrazioni, incluse "relocation e riforma di Dublino. La presidenza slovacca ha annunciato che presenterà una proposta su questo per il Consiglio Europeo di dicembre". Lo hanno riferito fonti Ue.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza