cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S, nuove regole: 7 attivisti su 10 votano la versione con espulsioni

28 ottobre 2016 | 13.06
LETTURA: 5 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

"Oltre il 90% di chi ha votato" per le nuove regole del M5S "si è espresso a favore dell'aggiornamento del 'Non Statuto' e del Regolamento e più del 70% per il Regolamento nella sua versione con le espulsioni". Lo annuncia Beppe Grillo dal suo blog, lasciando intendere che, nonostante il quorum del 75% non sia stato raggiunto nelle votazioni sulle nuove regole, si andrà comunque avanti affinché "questa chiara volontà venga rispettata in ossequio alle leggi attuali: i nostri avvocati sono già al lavoro per questo". "Il MoVimento 5 Stelle è sempre stato contrario alla logica del quorum. Per noi chi partecipa e si attiva conta e ha il diritto di prendere le decisioni. In ogni caso ha votato la maggioranza assoluta degli iscritti".

"Processi, burocrazie, codici e codicilli non possono fermarci - scrive dunque Grillo annunciando che il 90% dei votanti si è espresso a favore del nuovo Statuto e il 70% per il Regolamento con espulsioni - perché siamo uniti e compatti verso lo stesso obbiettivo. Il MoVimento 5 Stelle trova difficoltà a essere riconosciuto dalle leggi attuali perché la sua struttura e organizzazione è molto più innovativa e avanzata di quelle regolamentate dai codici. Proprio per questo il nostro caso è destinato a fare giurisprudenza". "Il nostro obbiettivo - conclude - è tutelare il MoVimento 5 Stelle, tutelare i suoi principi, tutelare gli iscritti e garantire loro il rispetto delle regole dell'appartenenza alla comunità, dell'indirizzo politico del MoVimento e di candidatura alle cariche elettive".

Lombardi - Il quorum mancato? "Non c'è nulla da temere, nessuno può fermare la nostra rivoluzione pacifica che porterà a un cambiamento epocale. Leggo dichiarazioni di avvocati che hanno fatto del ricorso degli espulsi al M5S una nuova nicchia di business o pronti a portarci in Tribunale solo con l'intento di fermarci: siamo pronti a difendere i nostri ideali, anche nelle aule dei Tribunali" dice all'Adnkronos Roberta Lombardi. "Il M5S è un sogno politico unico al mondo", dice Lombardi avvalorando la tesi che dal Movimento parta una nuova giurisprudenza politica. "Nessuno prima di noi - rivendica - ha permesso ai cittadini di scrivere leggi e portarle in Parlamento. Come tutte le grandi novità, è chiaro che faccia paura a tanti". "Ma noi decidiamo con la Rete - prosegue - senza capibastoni di questa o quella corrente. E' una politica decisa in maniera orizzontale, trasversale e la difendiamo, non temiamo nulla. Se ci porteranno nuovamente in Tribunale", come accaduto prima a Roma e poi a Napoli, "ci difenderemo e vedremo quel che avverrà. Ma ai nostri ideali non rinunciamo, sia chiaro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza