cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Radicali, domani il XV congresso: la prima volta senza Marco Pannella

28 ottobre 2016 | 17.46
LETTURA: 3 minuti

(foto Adnkronos)
(foto Adnkronos)

"Europeo, Liberale, Laico, Antiproibizionista. Diamo un futuro al futuro", è questo il tema del XV Congresso di Radicali Italiani, che si svolgerà da domani, sabato 29 ottobre, a martedì 1° novembre a Roma (presso l'hotel Roma Aurelia Antica, via degli Aldobrandeschi 223). Per Radicali Italiani sarà il primo congresso senza Marco Pannella.

A ricordarlo, la sua fotografia nella grande immagine che farà da sfondo ai lavori, nella quale sono ritratte anche altre figure profondamente significative per la storia e il metodo radicale: da Hannah Arendt a Ernesto Rossi, da Gandhi a Aung San Suu Kyi, dal Dalai Lama a Rosa Parks, da Martin Luther King ai fratelli Rosselli. Con una particolarità: sono tutti ritratti da bambini, futuri leader di ieri che oggi rappresentano il domani da costruire in continuità con le loro battaglie. Battaglie nonviolente per i diritti umani e civili, le libertà individuali, per una società aperta, per il federalismo europeo: necessarie per dare un futuro al futuro.

Al centro del dibattito, le proposte e gli obiettivi di Radicali Italiani rispetto alle grandi sfide sul fronte italiano, europeo e internazionale, per contribuire alla difesa delle libertà e dello Stato di diritto, insieme a quanti si battono per una società aperta, in un contesto globale nel quale le ragioni della sicurezza, la crisi economica e delle democrazie - da tempo oggetto delle analisi e delle denunce radicali, in particolare di Marco Pannella - rischiano di affidare le aspettative di cambiamento alle risposte facili e illusorie dei movimenti populisti e nazionalisti.

Tra i principali temi: l'Europa federale, perché nessun paese da solo è in grado di fronteggiare questioni complesse come le migrazioni, le grandi crisi finanziarie, il mutamento climatico o il terrorismo internazionale; una governance delle politiche migratorie tra lavoro e inclusione sociale, per affrontare la sfida cruciale del nostro tempo con soluzioni finalmente efficaci; il Referendum Costituzionale e le proposte di riforma dell'istituto referendario, per restituire pienezza al diritto dei cittadini di proporre iniziative popolari scomode ai grandi partiti; la legalizzazione della cannabis e la decriminalizzazione dell'uso di tutte le droghe, unica risposta al fallimento del proibizionismo, con; l'analisi e gli obiettivi radicali su giustizia, economia e ambiente.

I lavori si apriranno alle 14.30 di domani con le relazioni del segretario Riccardo Magi e del tesoriere Valerio Federico. Tra le personalità che porteranno il proprio saluto e prenderanno parte ai lavori delle commissioni il viceministro Riccardo Nencini (nel pomeriggio di sabato 29), il sindaco di Parma Federico Pizzarotti (la mattina di domenica 30), i parlamentari Giuseppe Civati (la mattina di domenica 30), Pietro Ichino e Luigi Manconi (lunedì 31), presidente della Commissione diritti umani del Senato. Emma Bonino interverrà nella mattinata di domenica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza