cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Leopolda, seconda giornata con domande #avisoaperto su riforma costituzionale

05 novembre 2016 | 13.45
LETTURA: 5 minuti

Nella foto Brunello Cucinelli, l'imprenditore del cachemire, e il premier Matteo Renzi alla Leopolda (Foto Adnkronos)
Nella foto Brunello Cucinelli, l'imprenditore del cachemire, e il premier Matteo Renzi alla Leopolda (Foto Adnkronos)

"#leopolda7 Spazio alle domande e alle critiche sulla riforma costituzionale. Chi ha dubbi o perplessità segua la diretta #avisoaperto". Lo twitta Matteo Renzi nel corso della seconda giornata della Leopolda. Il 'tweet' durante il fact checking sulla riforma con Maria Elena Boschi, Matteo Renzi e alcuni costituzionalisti. Ci sono stati una serie di interventi su come, ha detto Renzi, "la riforma costituzionale cambierà la vita delle persone". Poi sul palco sono saliti il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi e il deputato Matteo Richetti per dialogare con alcuni costituzionalisti per chiarire dubbi e soprattutto 'smascherare' le bufale del fronte del no".




















Boschi su referendum, aspettiamo con ansia di cambiare l'Italia- "Non abbiamo paura del 4 dicembre, anzi aspettiamo con ansia di poter cambiare l'Italia" ha detto il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi alla Leopolda di Firenze. La riforma costituzionale, ha precisato il ministro Boschi, è "di tutti gli italiani che votano sì il 4 dicembre, sono milioni per fortuna gli italiani". Quanto alle 'bufale', che circolano sulla riforma costituzionale sottoposta a referendum, "sulle unioni civili abbiamo messi la fiducia, ma sulle riforme costituzionali mai".

Cucinelli, all'Italia serve gentilezza e buonsenso- "L'Italia è un Paese molto speciale, con persone per bene, appassionate, con un tasso di tolleranza e di misticità altissimo. Abbiamo bisogno di recuperare in Italia stima garbo, gentilezza, buon senso. Non abbiamo bisogno degli arroganti o di quelli che sanno tutto" ha detto Brunello Cucinelli, l'imprenditore del cachemire quotato a Piazza Affari, con il quartiere generale a Solomeo, borgo medievale umbro, in provincia di Perugia, intervendo alla Leopolda. "Io sono innamorato dell'Italia", ha aggiunto Cucinelli tra gli applausi. Parlando, poi, del terremoto, Cucinelli ha aggiunto:"Come abbiamo avuto gli Angeli del fango per l'alluvione di Firenze nel 1966, oggi potremmo avere gli Angeli della pietra per il terremoto nell'Italia centrale. Sarebbe bello se tanti giovani venissero da ogni parte del mondo nelle nostre cittadelle per contribuire alla ricostruzione". Cucinelli ha annunciato un suo impegno in favore di Norcia, soprattutto per favorire la ricostruzione delle chiese di Norcia e in particolare la basilica di San Benedetto. "Ricostruiremo le chiese dal fondo, perché questa è la nostra cultura", ha annunciato l'imprenditore. "Ho ricevuto tantissime telefonate in questi giorni da tutto il mondo per contribuire alla ricostruzione".

Leopolda, seconda giornata - Stamani alla kermesse ideata da Renzi sette anni fa, aperta ieri dal deputato Pd Matteo Richetti e da un saluto del presidente del Consiglio Matteo Renzi(FOTO), sono tornati i tradizionali tavoli per le discussioni tematiche di gruppo. Intorno a 36 tavoli i cittadini hanno discusso con parlamentari e ministri sull'agenda del governo e sulle riforme.

Ai tavoli, tra gli altri, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan (FOTO), il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti (VIDEO), il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi (VIDEO), il ministro della Pubblica amministrazione, Marianna Madia.

Si calcola che siano circa duemila, secondo gli organizzatori, i presenti di questa mattina nelle navate della ex stazione ferroviaria. Ieri sera secondo le prime stime c'erano oltre duemila persone all'apertura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza