cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Su Facebook

Usa, Bersani: "La mucca nel corridoio sta bussando alla porta"

09 novembre 2016 | 09.35
LETTURA: 2 minuti

Pierluigi Bersani (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Pierluigi Bersani (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Per dirla in bersanese: la mucca nel corridoio sta bussando alla porta". Lo scrive su Facebook Pierluigi Bersani. "Il voto americano -spiega - parla anche di noi. Nel mondo ripiega la globalizzazione. Si affacciano protezionismi e pensieri aggressivi verso le persone e le merci di fuori. Gli establishment interpretano la fase precedente, in via di superamento".

"Ovunque, anche in Europa, c'è una nuova destra in formazione - prosegue Bersani - Non è una destra liberista, è una destra della protezione. Se vogliamo impedire che vinca ovunque dobbiamo attrezzare una sinistra larga che abbandoni le retoriche blairiane delle opportunità, delle flessibilità, delle eccellenze e scelga la strada della protezione sulla base dei propri valori di uguaglianza".

"Mettendo tutti e due i piedi fuori dagli establishment e dentro le periferie sociali, rilanciando i diritti del lavoro e le battaglie di uguaglianza, difendendo i principi di base del welfare universalistico secondo i quali davanti a bisogni fondamentali non ci può essere né povero né ricco. Non c'è da perdere tempo", conclude l'ex segretario Pd.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza