cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Referendum, D'Alema: "Clima teso? E' colpa del premier"

21 novembre 2016 | 21.59
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Torino, 21 nov. - (Adnkronos) - "Sono in disaccordo con lui nel giudizio di merito sulla riforma mentre condivido senza dubbio le sue preoccupazioni per il clima della campagna elettorale e purtroppo la principale responsabilità di questo clima ce l'ha il presidente del Consiglio". Così Massimo D'Alema, a margine di un incontro al Sermig di Torino per sostenere le ragioni del no al referendum di dicembre, commenta le parole del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.

"Condivido Napolitano - spiega D'Alema - quando, chiaramente prendendo le distanze dal presidente del Consiglio, dice che questa non è una campagna contro i politici per tagliare le poltrone bensì si tratta di riformare la Costituzione. Nel merito ritengo che questa riforma non mantenga le promesse che fa, cioè quegli stessi principi che Napolitano enuncia non si ritrovano, poi, nella riforma sviluppati in modo convincente ed efficace".

Quanto al clima della campagna elettorale, D'Alema osserva: "non mi sento colpevole, non ho insultato nessuno sono stato insultato più volte, non ho definito le alleanze che sorreggono questo governo che sono piuttosto anomale, non ho fatto volantini in cui il sottoscritto e il professor Zagrebelsky siamo indicati in nero come parte di un'accozzaglia di cattivi. T utto questo - conclude - fa parte di uno stile che non mi appartiene e che purtroppo è lo stile del presidente del Consiglio".

"Il Financial Times - ha poi commentato D'Alema - ha detto 'Italia fuori dall'euro se vince il no. Dovrebbero preoccuparsi dei guai che hanno combinato loro uscendo dalla Ue invece di pretendere sempre di dare lezioni agli altri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza