cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Referendum, Renzi: "Tanta gente al voto, sono decisamente ottimista"

28 novembre 2016 | 17.07
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Quando si vota è un fatto di democrazia, di per sé positivo. Sono convinto che la stragrande maggioranza degli italiani sceglierà non sulla base della simpatia o antipatia, ma sul merito: si vota sul bicameralismo paritario, sul Cnel, sul via alle spese inutili, credo che sia una cosa molto semplice e molto seria. Quindi sono decisamente ottimista". Lo dice Matteo Renzi, durante la diretta Facebook e Twitter del #MatteoRisponde. "Stiamo andando casa per casa - prosegue - a spiegare la riforma nel merito: la gente sta cambiando idea. E' bellissimo il tam tam che si è messo in moto, sono orgoglioso ed emozionato per quello che si sta facendo: cene, pizzate, caffé, tavoli in piazza. Stiamo spiegando la riforma nel merito".

"Un sacco di gente andrà a votare, dunque ne vedremo delle belle. L'importante è non cadere nel gioco delle bufale", afferma ancora. Per Renzi, "sarà decisiva l'affluenza e io ho l'impressione che questo referendum, trattando del futuro della sanità, delle spese che vengono risparmiate dai costi della politica, vedrà un sacco di gente andare a votare".

"Questa ultima settimana prima del referendum faremo parecchi Matteo Risponde perché ci sono ottimi motivi per cui i cittadini possono decidere di votare sì o no, l'importante non si dicano bugie, cose inesatte", dice il presidente del Consiglio.

Se vincono i Sì alla riforma costituzionale "ci sarà meno confusione, i vizi di mancata semplicità della Pubblica Amministrazione possono essere risolti, possiamo avere qualche ostacolo in meno. Ragazzi, io voglio un'Italia più semplice", afferma ancora.

Se vince il sì referendum, spiega il presidente del Consiglio, i senatori che perderanno il seggio "torneranno a lavorare, non c'è mica niente di male".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza