cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Referendum, Renzi: "Se prevarrà il no vincerà la casta 2-0 in trasferta"

01 dicembre 2016 | 09.37
LETTURA: 2 minuti

Matteo Renzi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Matteo Renzi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Se al referendum prevarrà il no, "vincerà la casta 2-0 in trasferta". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ospite di 'Mattino 5'. Il premier ha poi aggiunto che avrebbe "volentieri" inserito nella Costituzione il vincolo di mandato per i parlamentari, "ma non ci sono state le condizioni".

"Grillo ha detto non votate con il cervello - ha chiosato il premier - io vi propongo votate con il cervello e con il cuore, perché se vince il sì qualcosa cambia, se vince il no vi tenete questa casta politica"."Quando si è fatto il referendum sul divorzio - ha proseguito Renzi - la gente non è che andata a votare e sulla scheda ha visto mi sta simpatico Marco Pannella o non mi sta simpatico. C'era una conseguenza concreta nella vita quotidiana. Allo stesso modo in questo referendum non c'è cosa ne pensate del governo".

Renzi si è poi lasciato andare a una battuta sdrammatizzante sul referendum. Se vincerà il sì "avremo i pantaloni con una taglia in meno, invece che la 52 ti metti la 50 o la 48" ha detto il premier. Replicando a Silvio Berlusconi, che ospite di Bruno Vespa allo Speciale Referendum, si era dichiarato pronto a offrirgli un posto a Mediaset, Renzi ha commentato: "Berlusconi può tenere le sue offerte per qualcun altro".

Quanto al veto sul bilancio Ue, il presidente del Consiglio ha affermato: "Se toccherà ancora a noi, la prossima settimana chiederò al Parlamento di mettere il veto sul bilancio dell'Unione europea se non cambiano politica sull'immigrazione. E' la priorità assoluta che l'Italia deve mettere in campo la settimana prossima".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza