cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Osservatore Romano: "Renzi coerente nel dimettersi"

05 dicembre 2016 | 16.12
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"Il capo del governo aveva legato le sorti dell’esecutivo e il suo personale percorso politico a questa consultazione. Con coerenza ha tratto le conseguenze di una sconfitta forse inattesa nella sua dimensione". E' quanto sottolinea l'Osservatore Romano nel resoconto e nell'analisi dedicati all'esito del referendum sulle riforme costituzionali e alle conseguenti dimissioni del capo del governo Matteo Renzi.

"Tenuto conto anche della complessità della materia sulla quale si richiedeva il parere degli italiani, è opinione condivisa che il voto sia diventato fatalmente un giudizio sull’operato del capo del governo - osserva il quotidiano vaticano - Lo stesso Renzi, legando le sue sorti a quelle delle riforme istituzionali, ha finito col prestare il fianco a un attacco coalizzato alla sua leadership, che ha coinvolto anche parte dello stesso Partito democratico di cui è segretario".

Ora, "il presidente Mattarella si trova a dover sciogliere una matassa piuttosto intricata, la prima vera crisi politica da quando è salito al Quirinale. Mentre sembra difficile, data l’innegabile coerenza dimostrata fino a questo momento, che Renzi possa accettare un nuovo incarico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza