cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Di Battista: "Subito al voto con legge modificata da Consulta"

08 dicembre 2016 | 10.40
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Saranno i cittadini a deciderlo. Noi siamo pronti a candidarci e con maggiore determinazione rispetto al 2013". Lo dice in un'intervista al giornale tedesco Die Welt ripresa da Repubblica Alessandro Di Battista, del M5S, che sottolinea come quello a cui appartiene "non sia un movimento antipolitico, non siamo un partito di protesta... è incredibile: quando i cittadini votano per i potenti, allora è un voto di speranza, se invece non votano come vorrebbero le elite politiche, si parla di voto di protesta".

Neanche l’ultima campagna la definirebbe di protesta? "Era una campagna importantissima per i diritti costituzionali - replica Dibba - Il 60% degli italiani ha votato no. Le forze antipolitiche sono altre". Come i partiti, che "hanno formulato una legge elettorale anticostituzionale, l‘Italicum, e hanno bloccato il Parlamento con una riforma che i cittadini hanno bocciato".

Quanto alla richiesta di andare subito al voto, Di Battista spiega: "Non vogliamo discutere mesi e mesi con i partiti sulla legge elettorale. Vogliamo una versione di questa legge approvata dalla Corte costituzionale, che auspichiamo arrivi in gennaio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza