cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi di governo, tempi brevi per nuovo incarico

09 dicembre 2016 | 20.38
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Tempi rapidi per uscire dalla crisi e arrivare a un nuovo governo. Con particolare riferimento a due appuntamenti di notevole importanza: il Consiglio europeo di giovedì prossimo, 15 dicembre, a Bruxelles, e la drammatica situazione del Monte de Paschi di Siena, che ora potrebbe richiedere il varo di un decreto legge il più presto possibile. Anche nella giornata di oggi sono queste le coordinate che hanno guidato l'azione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante le consultazioni che hanno visto sfilare allo studio alla Vetrata i rappresentanti di componenti parlamentari e forze politiche minori.

Il capo dello Stato ha ascoltato tutti con molta attenzione senza far trapelare le sue intenzioni. L'impressione generale è che Mattarella abbia bene in mente il percorso da seguire. A preoccuparlo, innanzitutto, l'esigenza di svelenire il clima politico e normalizzare la dialettica tra i partiti. In una parola, uscire (e scongiurare il rischio di ricascarci subito) dalla campagna elettorale permanente di questi ultimi mesi. Anche per questo, l'orientamento sarebbe quello di arrivare in fretta ad un esecutivo che non abbia un orizzonte temporale predefinito e un programma limitato alla nuova legge elettorale. All'orizzonte ci sono anche appuntamenti di rilievo come l'anniversario dei Trattati europei che si celebrerà a Roma, la presidenza del G7 con la riunione dei sette grandi a Taormina e il confronto con l'Unione europea sui conti pubblici.

Renzi serra le file del Pd, vola l'ipotesi Gentiloni

In queste ore hanno continuato a lavorare le diplomazie per preparare la giornata cruciale di domani. Non mancano i tentativi di far rientrare nel gioco di incastri anche Silvio Berlusconi, che salirà al Quirinale alle 16. Qualcuno a mezza bocca lascia intendere che la maggioranza possa essere allargata a Fi, magari non con l'ingresso nel governo ma con un atteggiamento responsabile in Parlamento. Qualcun altro, come Rocco Buttiglione, si spinge apertis verbis a lanciare un appello al Cavaliere.

Ma l'appuntamento cruciale sarà quello delle 18 quando al Colle sarà ricevuta la delegazione del Pd. Mattarella si attende dai Dem una proposta chiara sugli intendimenti del partito e sul nome da indicare per la guida del governo (oggi Paolo Gentiloni per due volte è stato a palazzo Chigi da Matteo Renzi). Elementi decisivi per affidare l'incarico, che, anche nell'ottica dei tempi brevi, potrebbe arrivare già da domenica se non addirittura nella stessa serata di domani.

Toto-premier, chi sale e chi scende

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza