cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calenda, confermato il ministro di Industria 4.0

12 dicembre 2016 | 19.33
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Alla guida del ministero dello Sviluppo economico da sette mesi (il decreto di nomina è del 10 maggio scorso) Carlo Calenda - romano, 43 anni, figlio dell'economista Fabio Calenda e della regista Cristina Comencini - è ormai un 'veterano' del Mise visto che ne è stato viceministro dal maggio 2013 con il Governo Letta che gli attribuì la delega sulle politiche per l'internazionalizzazione e il commercio internazionale.

L'ex premier Matteo Renzi lo ha confermato viceministro nel febbraio 2014 insieme alla responsabilità per l'attrazione degli investimenti esteri. Dal 18 marzo al 10 maggio 2016 è stato Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Unione Europea, a Bruxelles, poi la chiamata a ricoprire il ruolo di ministro dopo le dimissioni di Federica Guidi. Oggi la conferma con il nuovo esecutivo a guida Gentiloni.

Fiore all'occhiello dell'attività del Mise nell'era Calenda è il piano Industria 4.0 cui ha dato attuazione la legge di Bilancio, votata dal Senato lo scorso 7 dicembre. Il pacchetto di misure ha l'obiettivo di rilanciare la competitività delle imprese italiane, sostenendole nei loro programmi di investimento e di innovazione.

Nell'ottica del rilancio della crescita e degli investimenti, Industria 4.0 punta sul credito d’imposta per la ricerca e lo sviluppo, super e iperammortamento sugli investimenti in beni materiali e immateriali, potenziamento degli sgravi fiscali sul salario di produttività. E ancora il piano mira a rafforzare e stabilizzare le misure a favore delle startup e delle Pmi innovative, comprende la proroga della “Nuova Sabatini” e i fondi per i Competence Center oltre al significativo rafforzamento del Fondo di Garanzia per le Pmi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza