cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il super esperto di sicurezza, Minniti dai Servizi al Viminale

12 dicembre 2016 | 19.21
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Dalla svolta nell'Intelligence, con gli 007 che escono dall'ombra e dialogano con i cittadini, al Viminale. Domenico Minniti, detto Marco, è il nuovo ministro dell'Interno. Nato a Reggio Calabria il 6 giugno 1956, Minniti lascia la delega ai Servizi ricoperta sin dall'inizio della legislatura con il governo Letta e poi confermata con Renzi. Laureato in filosofia, ha iniziato la sua carriera politica in Calabria, sua terra d’origine.

Deputato nella XIV, XV e XVI legislatura, Minniti è stato eletto senatore nella XVII Legislatura nella circoscrizione Calabria come capolista del Pd, partito in cui ha svolto negli anni ruoli di primo piano, tra i quali 'ministro ombra' dell’Interno e responsabile nazionale per la verifica dell’attuazione del programma del governo Monti.

È stato sottosegretario alla presidenza del Consiglio nel governo D’Alema I, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega ai Servizi per le informazioni e la sicurezza nel D’Alema II, coordinatore del Comitato interministeriale per la ricostruzione dei Balcani all'epoca della crisi del Kosovo, sottosegretario alla Difesa nel secondo governo Amato e vice ministro dell’Interno nel secondo governo Prodi.

Il 1 dicembre 2009 ha dato vita a Roma alla fondazione Icsa (Intelligence culture and strategic analysis), un centro di analisi ed elaborazione culturale che tratta in modo innovativo i temi della sicurezza, della difesa e dell'intelligence.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza