cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

De Vincenti, un economista al capezzale del Sud

12 dicembre 2016 | 19.28
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

A sessantotto anni (è nato a Roma il 28 ottobre 1948) e dopo cinque in ambito governativo, Claudio De Vincenti compie il 'salto' e diventa ministro con la responsabilità per il Mezzogiorno e per la Coesione Territoriale, incarico - quest'ultimo - che fu, nel governo Monti, di un altro economista Fabrizio Barca mentre con Letta l'incarico andò a Carlo Trigilia. Nel Governo Renzi le deleghe sono state conferite al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, dal 22 febbraio 2014 fino alla sua nomina a Ministro, il 2 aprile 2015.

De Vincenti arriva al governo nel 2011 dopo essere stato fra l'altro Professore Ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Roma "La Sapienza" ma anche Consigliere economico presso la Presidenza del Consiglio, il Ministero dell’Economia e finanze, il Ministero della Salute.

Autore di numerose pubblicazioni De Vincenti è stato Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico da novembre 2011 a febbraio 2014, quando è stato 'promosso' viceministro allo stesso dicastero. Quindi dal 10 aprile 2015 è Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con le funzioni di Segretario del Consiglio dei Ministri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza