cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gentiloni lascia l'ospedale e presiede il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi

14 gennaio 2017 | 09.57
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Paolo Gentiloni torna al lavoro a tre giorni dall'intervento di angioplastica, al quale è stato sottoposto d'urgenza martedì scorso.

Oggi il presidente del Consiglio, dimesso pochi minuti prima delle 10 dal policlinico Gemelli, è tornato al suo posto al tavolo del Cdm, riunitosi alle 12 a palazzo Chigi.

All'ordine del giorno ci sono i decreti attuativi delle unioni civili e della Buona scuola. Il governo, si legge in un comunicato della presidenza del Consiglio diffuso mentre la riunione è in corso, dovrà approvare, infatti, tre decreti legislativi "in attuazione della delega di cui all'articolo 1 comma 28, lettere a), b) e c) della legge 20 maggio 2016, n. 76, recanti: disposizioni per l'adeguamento delle norme dell'ordinamento dello stato civile in materia di iscrizioni, trascrizioni e annotazioni alle previsioni della legge sulla regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso, nonché disposizioni recanti modifiche ed integrazioni normative per il necessario coordinamento sulla regolamentazione delle unioni civili delle disposizioni contenute nelle leggi, negli atti aventi forza di legge, nei regolamenti e nei decreti". I decreti contengono anche norme di "modifica e riordino delle norme di diritto internazionale privato in materia di unioni civili tra persone dello stesso sesso e adozione di disposizioni di necessario coordinamento" e "disposizioni di coordinamento in materia penale".

All'odg figura anche l'esame preliminare di 5 decreti legislativi "in attuazione della delega di cui all'articolo 1, commi 180 e 181 della legge 13 luglio 2015, n. 107 recanti: norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità (commi 180 e 181, lett. c); revisione dei percorsi dell'istruzione professionale, nel rispetto dell'articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell'istruzione e formazione (commi 180 e 181, lettera d); disciplina del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni (commi 180 e 181 lett. e); norme sulla promozione della cultura umanistica e del patrimonio artistico e della creatività (commi 180 e 181, lett. g); disciplina della scuola italiana all'estero (commi 180 e 181, lett. h)".

Il governo dovrà approvare pure un decreto legislativo di attuazione della "direttiva 2014/104/UE relativa a determinate norme che regolano le azioni per il risarcimento del danno ai sensi del diritto nazionale per violazioni delle disposizioni del diritto della concorrenza degli Stati membri e dell'Unione europea". All'odg 5 disegni di legge per la ratifica ed l'esecuzione di una serie di Atti internazionali: dal protocollo sui "privilegi e le immunità del Tribunale unificato dei brevetti" all' "accordo Italia-Costa Rica sullo scambio di informazioni in materia fiscale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza