cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grillo blinda Raggi, 'falchi' pronti a chiederne la testa se rinviata a giudizio

26 gennaio 2017 | 19.53
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

Beppe Grillo la blinda: "Virginia Raggi ha adempiuto ai doveri indicati dal nostro codice etico". "Lei è serena e io non posso che esserle vicino in un momento che umanamente capisco essere molto difficile". Nel M5S l'intenzione, diffusa, è quella di resistere, e mette d'accordo tutte le anime del Movimento: da un lato i cosiddetti pragmatici capitanati da Luigi Di Maio, dall'altro gli ortodossi, ovvero i duri e puri del M5S, quelli che si rispecchiano in Roberto Fico e Roberta Lombardi, solo per citarne alcuni.

Ma se da un lato i pragmatici guardano alle elezioni politiche, e sperano che Roma resti in piedi spianando la strada dei 5 Stelle a Palazzo Chigi, gli ortodossi pensano che sarebbe stato più coerente darle il benservito nel giorno più duro per il Campidoglio, quello in cui scattarono le manette ai polsi di Raffaele Marra. Ora tanto vale tirare dritto e vedere cosa accadrà, il ragionamento che mette d'accordo tutti.

Ma c'è un confine che potrebbe tornare a far riesplodere le divisioni, per ora sopite anche grazie alla stretta di Grillo sui parlamentari. Se la sindaca - che a quanto si apprende attenderà il 30 gennaio per l'interrogatorio senza chiedere di essere ascoltata prima dai giudici - venisse rinviata a giudizio, i falchi del Movimento, a quanto apprende l'Adnkronos, ne chiederanno la testa: nessuno sarebbe disposto ad accettare oltre. Il codice etico voluto da Grillo, da molti bollato come il 'salva-Raggi', individua invece lo spartiacque nella condanna anche solo di primo grado. Eguagliandola al patteggiamento: se si viene condannati o si patteggia si è fuori dal M5S.

Nel codice etico i vertici del Movimento hanno indicato la condanna di primo grado come linea di demarcazione proprio perché al rinvio a giudizio potrebbe anche risolversi in una assoluzione. Ma per gli 'ortodossi' il vaso a Roma è colmo da un pezzo, e in caso di rinvio a giudizio sono pronti a chiedere a Grillo di staccare la spina senza attendere oltre.

Quanto all'ipotesi di patteggiamento, nel M5S si esclude senza se e senza ma che si possa procedere su questa strada. Il codice etico parla chiaro: "Sono equiparate alla sentenza di condanna la sentenza di patteggiamento, il decreto penale di condanna divenuto irrevocabile e l’estinzione del reato per prescrizione intervenuta dopo il rinvio a giudizio", si legge infatti nel documento votato dalla Rete il 4 ottobre scorso.

Intanto Grillo, a quanto si apprende, monitora gli umori nel Movimento, preoccupato dalle divisioni che continuano ad agitarlo nonostante il clima di calma apparente. "Sembra più preoccupato da quelle che dalla sindaca", si dice convinto chi lo ha sentito nelle ultime ore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza