cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S, Pizzarotti: "Molti grillini restano solo per andare in Parlamento"

26 gennaio 2017 | 15.40
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"La base del M5S si è completamente sfaldata. E' evidente che non si vogliano affrontare tematiche che sottolineo da almeno 2 anni. E' una situazione che tanti non sopportano più".  E' il commento ad AdnKronos del sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, sui tanti episodi di abbandono del M5S da parte di esponenti locali nella provincia bolognese.

"Io cito anche Civitavecchia e Ragusa - ­prosegue Pizzarotti - , dove addirittura il Movimento governa e ci sono consiglieri che si sono dimessi o che sono entrati nel governo della città e sono andati direttamente all'opposizione. Potrei citare anche i parlamentari usciti dal M5S ultimamente. Inizia a essere evidente che molti non ce la fanno più. Il fenomeno degli 'yes man' è quello che ha preso più piede, quelli che si lamentano vanno via. Quello che manca è un luogo in  cui chi vorrebbe qualcosa di diverso può fare delle proposte e contribuire al cambiamento".

"Mi meraviglio - sottolinea l'ex sindaco grillino - di come si tenga duro solamente per arrivare a queste elezioni. A livello nazionale è evidente che ci sia un tema di candidature: molti esponenti grillini "non usciranno dal Movimento se non dopo aver avuto la possibilità di ricandidarsi alle prossime elezioni politiche". Altri come "tanti consiglieri anche in diversi territori, non si candideranno per la seconda volta nelle amministrazioni locali per non perdere l'opportunità di andare  in Parlamento, come sta succedendo anche a Parma. (Il M5S prevede un massimo di due mandati a qualsiasi livello governativo, ndr)".

"Però questo - conclude Pizzarotti - ha decretato che non si ragiona in termini di impegno sul territorio. Penso sia qualcosa che vada contro i principi iniziali del Movimento. Non a caso, invece, io mi sono ricandidato sulla città perché penso che il lavoro del sindaco sia quello più efficace per contribuire a cambiare  le cose".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza