cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pd, D'Alema: "Milioni di elettori hanno già fatto la scissione"

30 gennaio 2017 | 18.52
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Se Renzi dicesse a Gentiloni di sbaraccare" senza aver modificato la legge elettorale, inserendo almeno la doppia preferenza di genere anche al Senato, "il giorno dopo bisognerebbe fare un'altra lista" . Lo ha affermato Massimo D'Alema, ospite di 'Cartabianca'. Renzi, ha detto D'Alema riferendosi al contenzioso con l'Europa sui conti pubblici, a Gentiloni "insieme al campanello ha lasciato qualche fregatura". L'attuale presidente del Consiglio, secondo D'Alema, dichiara di mettersi a disposizione delle direttive di Renzi, cosa che non dovrebbe fare perchè dovrebbe rispondere ai cittadini italiani". Il segretario del Pd, invece, vuole le elezioni perchè con l'attuale legge elettorale che prevede 100 capilista bloccati "garantirebbe se stesso e la parte più fedele del ceto politico che lo circonda". Ma votare oggi "aprirebbe una drammatica crisi politico-istituzionale".

PD - "Ci sono tra i tre e i cinque milioni di elettori di sinistra che non votano più per il Pd, quelli si sono già scissi", ha aggiunto. "Io non ho proposto la scissione", si è trattato di "una battuta finale" dopo "un discorso di 50 minuti. Io ho proposto che si discuta seriamente una legge elettorale non proporzionale che aiuti la governabilità, che il governo operi".

"A nessuna di queste proposte -ha ribadito l'ex premier- si è risposto, solo insulti, solo dichiarazioni demonizzanti, che razza di partito è questo? Io sono in pensione, non penso a Renzi dalla mattina alla sera, mi rattristerei".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza