cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco, Renzi: "Rottamare Dracula"

30 gennaio 2017 | 19.25
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Abbassare le tasse, aumentare la lotta intelligente all’evasione. Per me si può fare, voi che dite?". Con un post dal titolo 'Rottamare dracula' Matteo Renzi scrive sul suo blog che il Pd andrà avanti nella battaglia per ridurre le tasse. Il segretario del Pd rivendica i risultati ottenuti dal suo governo: ''Mettiamola così. Non mi interessa passare le giornate a mettere i puntini sulle i su ciò che è accaduto negli ultimi mille giorni: i fatti sono argomenti testardi anche nel tempo della post-verità".

"Mi interessa il futuro. E nel futuro - spiega Renzi - l’Italia che noi immaginiamo non può che continuare ad abbassare le tasse, incentivando la digitalizzazione di tutta la pubblica amministrazione e del fisco. Ma per vincere la sfida delle tasse bisogna rottamare il modello Dracula che per anni è stato la base di alcuni ministri del centrosinistra e del governo Monti: scommettere su un fisco amico, come abbiamo fatto anche con la legge di chiusura di Equitalia e la cancellazione delle super-sanzioni nelle cartelle".

"La sinistra e le tasse - esordisce Renzi nel suo post sul blog - hanno sempre avuto una relazione complicata, in Italia. Siamo stati dipinti come il partito che sapeva solo alzare la pressione fiscale, abbiamo dato l’idea di considerare le tasche degli italiani come il bancomat per risolvere ogni problema di bilancio. Alcuni nostri dirigenti del passato, poi, si sono presentati quali campioni della lotta all’evasione attraverso un metodo assurdo: un fisco vampiro, controlli a tappeto, la logica della punizione prima di tutto. Una scelta sbagliata e devastante".

"Il nostro Pd - assicura - ha innovato su due punti. Il primo, abbassare le tasse. E questa la sappiamo: gli 80 euro, le tasse agricole, l’Irap costo del lavoro, l’Imu -Tasi sulla prima casa, l’Ires, gli incentivi alle imprese che assumono dal JobsAct a Industria 4.0. Niente di eccezionale, ma il segnale di un cambio di rotta sostanziale".

"Il secondo, però - dice - è ancora più innovativo. Per far pagare le tasse agli evasori, i dirigenti di un recente passato (non solo del PD: si pensi alle misure del Governo Monti) hanno cercato di aumentare i controlli, inasprendo la repressione. Noi abbiamo scelto un percorso diverso: dal fisco vampiro al fisco amico. Scommettendo moltissimo sul digitale, sull’innovazione, sulla fatturazione elettronica, sulla voluntary disclosure, sulla dichiarazione telematica, sulla compliance".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza