cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Onorificenze, 40 "esempi civili" insigniti da Mattarella: ecco chi sono

02 febbraio 2017 | 16.43
LETTURA: 3 minuti

(Foto Quirinale)
(Foto Quirinale)

"Il vostro comportamento dà fiducia alla nostra vita in comune e contribuisce a superare quel senso di paura, di sfiducia, che genera chiusura in se stessi e provoca egoismi". Ma "l'Italia non è quella che a volte si percepisce dalla cronaca nera, l'Italia è questa, fatta di impegno, di senso della comunità, di dedizione vicendevole". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia al Quirinale per la consegna delle Onorificenze al merito della Repubblica italiana (Omri) a 40 cittadini "esempi civili".

Ecco l'elenco e le motivazioni degli insigniti dal Capo dello Stato

Un'iniziativa che Mattarella ha ripetuto per il secondo anno consecutivo, per premiare donne e uomini che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nell'integrazione, nel soccorso, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza.

Cittadini di tutte le età che sanno restituire agli altri ciò che hanno ricevuto dalla vita o che dopo aver vissuto drammi e tragedie personali reagiscono donando speranza a chi si trova a vivere quelle stesse situazioni.

"Grazie per quello che avete fatto e che continuate a fare - ha detto ancora Mattarella - Il nostro Paese, attraverso di me, è orgoglioso di quel che avete fatto. Siete dei testimoni di come si può interpretare in maniera concreta e autentica il senso della comunità, il senso della solidarietà. Sono tutti comportamenti che concorrono a irrobustire e a realizzare la vita in comune del nostro Paese. Non siete i soli, vi sono tante altre persone che con lo stesso impegno e la stessa dedizione fanno tanto lavoro, tanta attività di grande, proficua importanza per il nostro Paese. Non siete quindi dei casi isolati. Rappresentate una grande quantità di persone che nel nostro Paese fanno non soltanto il proprio dovere, ma molto più del loro dovere, impegnandosi in queste direzioni.

"Quel che avete fatto - ha concluso Mattarella - è la dimostrazione che impegnarsi per gli altri realizza se stessi e fa stare meglio tutto e tutti quanti. Per usare un termine antico e sempre attuale, è la ricerca del bene comune che avete svolto, attraverso il superamento del limite della malattia, delle barriere che vi sono con persone in difficoltà, di persone che sono emarginate, di condizioni che creano disagio; attraverso la ricerca di condizioni che possono garantire un modo di vita migliore. Tutte queste cose sono esemplari e sono un esempio di quello che è in realtà l'Italia. Queste onorificenze meritate si riflettono sull'intero tessuto del nostro Paese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza