cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S, Lombardi: "Stadio della Roma colata di cemento". Grillo: "Pensi al suo lavoro"

17 febbraio 2017 | 09.07
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Sì allo stadio della Roma, ma non con questo progetto". A scriverlo a caratteri cubitali su Facebook è la deputata M5S Roberta Lombardi, considerata acerrima nemica della sindaca Virginia Raggi.  Lombardi ci mette la faccia, e in un lungo post mette in discussione l'intero progetto. "Un milione di metri cubi e uno stadio - scrive - un solo stadio. Grattacieli, business park, l'equivalente di oltre 200 palazzi in una zona disabitata da secoli. Sapete perché? Perché è a fortissimo rischio idrogeologico. Se non è questa una grande colata di cemento, allora cos'è?". 

"Sono sempre stata schietta e ho sempre fatto della coerenza un valore imprescindibile. Non solo in politica, ma nella vita - rivendica -. E anche questa volta lo dico senza mezzi termini: questo non è un progetto per la realizzazione di uno stadio, questo è un piano di speculazione immobiliare che una società statunitense vuole portare avanti ad ogni costo in deroga al nostro piano regolatore, nell'esclusivo interesse di fare profitto sulle nostre spalle. E noi non possiamo permetterlo".

"Per anni i costruttori a Roma hanno fatto così - prosegue la deputata romana - compravano terreni e poi si accomodavano le destinazioni, rendendole edificabili, grazie alla compiacenza della politica. Ebbene, il M5S questo non può permetterlo. Siamo arrivati al governo della Capitale garantendo che avremmo segnato un punto di discontinuità con il passato. Questo progetto, approvato dall'ex giunta Marino, non è realizzabile".

"Lo dico da romanista convinta, come sanno molti di voi - prosegue Lombardi - ma qui dobbiamo fare tutti uno sforzo in più e capire che si sta parlando della nostra città. Dove siamo cresciuti, dove continueremo a crescere e dove cresceremo i nostri figli. Questa è Roma e io non ci sto a vederla martoriata per soddisfare la volontà di qualche imprenditore". Per Lombardi, "bisogna annullare subito la delibera che stabilisce la pubblica utilità. Mi auguro che l'amministrazione capitolina faccia la scelta giusta e chieda al proponente di avanzare dunque un nuovo progetto che rispetti la legge e la Capitale".

GRILLO - Appena un'ora dopo la pubblicazione del post, sul blog di Grillo compare un un post scriptum che suona come un altolà alla deputata: "Sullo stadio della Roma - si legge - decidono la giunta e i consiglieri. I parlamentari pensino al loro lavoro".

A quanto apprende l'Adnkronos, lunedì prossimo Grillo sarà a Roma dove soggiornerà per qualche giorno per fare il punto coi suoi. Sul tavolo, viene spiegato, anche il progetto dello stadio. Il leader 5 stelle doveva essere nella Capitale già questa settimana, ma il suo arrivo è slittato a causa del piccolo intervento chirurgico a cui è stato sottoposto la settimana scorsa. Non è escluso, viene spiegato, che Grillo veda la sindaca di Roma Virginia Raggi. Vedrà sicuramente i parlamentari, che la settimana scorsa, durante un'assemblea congiunta, hanno espressamente richiesto un incontro con il garante del M5S.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza