cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vitalizi, Grillo: "Boldrini calendarizza delibera M5S, è prima vittoria"

28 febbraio 2017 | 13.15
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

L'annuncio arriva via Twitter da Beppe Grillo: "#PensioneComeTutti, prima vittoria: Boldrini la calendarizza la settimana prossima!", scrive il leader M5S. Che pubblica sul blog un post targato M5S in cui si entra nel merito della proposta del Movimento per cancellare il diritto dei parlamentari a maturare il vitalizio, il diritto alla pensione raggiunti i 65 anni d'età dopo 4 anni e mezzo di legislatura.

"Ieri il MoVimento 5 Stelle - si legge sul blog - ha presentato la proposta di delibera che rende il trattamento pensionistico degli 'onorevoli' uguale a quello dei comuni cittadini. Questa delibera per essere approvata deve prima essere calendarizzata negli uffici di Presidenza della Camera e del Senato. I titolari dei due uffici sono rispettivamente Laura Boldrini e Pietro Grasso".

"Oggi una nostra delegazione ha incontrato entrambi per spiegare loro i contenuti della proposta e il suo scopo di giustizia e uguaglianza. Quello che gli abbiamo chiesto è di fare il loro dovere: calendarizzare subito la discussione di questa proposta e dopo di che farla votare subito, a quel punto vedremo se i partiti la appoggeranno o no. Laura Boldrini ha garantito che calendarizzerà la proposta la prossima settimana in Ufficio di Presidenza alla Camera. Ci auguriamo che Grasso faccia altrettanto. Il primo obiettivo l'abbiamo raggiunto, ma stiamo in campana".

"Non sono necessarie complicate e lunghe procedure, non è necessario che passi una proposta di legge alla Camera e al Senato - ribadiscono i 5 Stelle - E' sufficiente un voto in ufficio di Presidenza. Ieri il Presidente dell'Inps Tito Boeri, interpellato da Iacona durante la trasmissione Presa Diretta, ha ribadito la validità della nostra proposta. E se lo dice lui, che ha la responsabilità delle pensioni degli italiani, non c'è nient'altro da aggiungere".

Per i 5 Stelle, "si tratta di una volontà politica. I partiti devono decidere se è giusto che la loro pensione sia un privilegio insopportabile, o se debba essere uguale a quella di tutti i comuni cittadini. La settimana prossima all'Ufficio di Presidenza alla Camera cominceremo a scoprire le carte. Noi non ci fermeremo finché non abbiamo ottenuto ciò che vuole il popolo italiano: la fine di un privilegio medievale. Stateci vicini! #PensioneComeTutti!".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza