cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pd, militanti e volontari al Lingotto: 'Senza Renzi chi c'è?' Video

11 marzo 2017 | 10.38
LETTURA: 3 minuti

Giovani volontari Pd
Giovani volontari Pd

Alcuni, i più giovani, hanno ancora qualche dubbio: "Mi piace anche Orlando, ma al 65% voterò Renzi alle primarie". Altri, più anziani, sono decisi: "Senza di lui chi c'è? Non c'è nessun altro". La carica dei volontari al Lingotto di Torino per la kermesse organizzata da Matteo Renzi è fatta di circa 150 persone, per lo più universitari, militanti nei Giovani Democratici, che si dividono su più turni. Altri sono pensionati, simpatizzanti, e con le loro magliette bianche aiutano lo staff a gestire gli arrivi e l'organizzazione della tre giorni. 

Ilaria De Virgiliis, 21 anni, è tra i 'piccoli' capi dei volontari che accolgono i sostenitori dell'ex premier all'arrivo al Lingotto: "Secondo me - dice - Renzi è l'unica persona che può portare avanti l'Italia nel 21esimo secolo: io ho vissuto a lungo in Inghilterra e sono tornata perché lui era premier". Stefano Varesio, 18 anni, al quinto anno di liceo scientifico, se proprio deve trovare un difetto all'ex premier, lamenta una certa "mancanza di umiltà, ma vista la situazione ha fatto bene a fare tutto quello che ha fatto". 

Matteo Aliffi, 20 anni, arriva a Torino dalla Sicilia per studiare giurisprudenza: "Come candidato segretario Renzi è il migliore, sta facendo un buon lavoro di ascolto anche per scrivere le mozioni congressuale". I giovani militanti del Pd di Torino - la maggior parte oggi - sono guidati da Gianmarco Nicita, 20 anni, che spiega: "Molti di loro non hanno appartenenza politica, altri ancora hanno iniziato ad avvicinarsi alla politica proprio per il carisma dimostrato dal segretario". 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza