cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit, Gentiloni: "Lavoriamo perché sia occasione di risveglio per l'Ue"

29 marzo 2017 | 18.49
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"L'Italia lavora affinché lo choc di Brexit sia l'occasione per un risveglio europeo". Lo dice il premier Paolo Gentiloni.

"Come accaduto altre volte in questi 60 anni, dai momenti di difficoltà l'Unione può ritrovare le ragioni della propria identità e del proprio avvenire - prosegue Gentiloni -. L'Italia si accinge al negoziato dei prossimi mesi con spirito amichevole nei confronti del Regno Unito. Le nostre priorità saranno la fiducia nell'avvenire della Ue e nella sua unità nel confronto con Londra e la difesa dei nostri interessi nazionali, sia sul piano economico, sia su quello dei diritti acquisiti dai nostri concittadini in Gran Bretagna", conclude il presidente del Consiglio.

Il presidente Gentiloni ha poi ricevuto questa sera la telefonata della premier britannica Theresa May. Nel corso della conversazione May ha sottolineato l'intenzione di avviare questa fase negoziale con un atteggiamento di cooperazione e di mirare, innanzitutto, al mutuo riconoscimento dei diritti dei cittadini Ue nel Regno Unito e del Regno Unito in Ue. Lo si apprende da palazzo Chigi.

Da parte sua, si apprende sempre da fonti di palazzo Chigi, il premier italiano ha ribadito che Italia e Regno Unito restano paesi amici e alleati, ricordando che le linee guida dell'atteggiamento negoziale Ue saranno definite al Consiglio europeo del prossimo 29 aprile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza