cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Volevo parlare dei Simpson, poi ho letto dei vaccini..."

19 aprile 2017 | 11.32
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Ho letto i giornali e vorrei parlare solo dei Simpson, che oggi compiono 30 anni. Si invecchia ragazzi: i Simpson, 30 anni, 19 aprile 1987, Fox. Ma poi leggo ciò che dicono di nuovo oggi sui vaccini. E leggo di come una classe dirigente che vorrebbe governare il Paese giochi sulle paure delle persone rischiando di fare del male ai nostri bambini e alle nostre bambine". Anche Matteo Renzi interviene sulle polemiche scaturite dalla puntata di Report dedicata alle vaccinazioni contro il Papilloma virus, e lo fa attraverso un lungo post su Facebook.

Un argomento, quello dei vaccini, particolarmente caro all'ex premier, che nel post ribadisce ancora una: "Lo dico forte e chiaro: credo nella scienza, non negli apprendisti stregoni. Mi fido del pensiero dei medici, non degli algoritmi dei portavoce. Seguo il pensiero di Rita Levi Montalcini o di Veronesi, non di Beppe Grillo - attacca - e delle sue tesi sulla mammografia. E la polemica sui vaccini va affrontata in modo scientifico non ascoltando i guru che pontificano su cose che non conoscono".

"Basta vivere di paure, amici. Trovo assurdo doverlo dire e ribadire - continua il candidato alla Segreteria Pd - ma va fatto: non credo alle scie chimiche, non credo ai complotti degli americani sulla Luna, non credo alle sirene. Tutte ipotesi realmente avanzate in questi anni da gente che sta in parlamento a rappresentarci. Non credo cioè a tutte le assurdità che una classe dirigente improvvisata e priva di etica scientifica ha detto utilizzando un seggio alla Camera e una password su Facebook. Date a chi volete il vostro voto - conclude Renzi -, ma non buttate via la vostra vita dietro a queste follie. Teniamo il buon senso al riparo, fidiamoci della scienza, respingiamo la paura".

LA REPLICA DEL M5S - "Non siamo contrari alle vaccinazioni e le riteniamo un fondamentale strumento di tutela della salute. Abbiamo un approccio civile, che intende responsabilizzare e coinvolgere maggiormente il sistema sanitario pubblico: cittadini vaccinati sì, ma in modo consapevole. Matteo Renzi invece straparla, sa solo insultare". Così i deputati e senatori del Movimento 5 Stelle nelle Commissioni Affari sociali della Camera e Igiene e Sanità di Palazzo Madama rispondono alle dichiarazioni dell'ex premier.

"Siamo persone responsabili ed equilibrate - aggiungono - e per questo, su un tema estremamente serio come quello dei vaccini, non scenderemo sul campo di Renzi che fa una demagogia politica avvilente e usa la scienza come una clava".

La polemica su 'Report' - ha replicato Renzi a Matrix - è una "arma di distrazione di massa, il M5s sta cercando di spostare l'attenzione. Il punto non è Report, figuriamoci, io non ho mai chiuso trasmissioni, non c'è chi si pone il problema di chiudere Report. Non sto chiedendo questo, ma di vaccinare i figli".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza