cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Raggi invita Vallini, 'inedita' messa in Campidoglio per il Natale di Roma

20 aprile 2017 | 18.46
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Un'inedita messa in Campidoglio per celebrare il Natale di Roma che potrebbe essere l'occasione per mettere il sigillo al nuovo corso dei rapporti tra Movimento 5 Stelle e Vaticano con l'incontro tra il vicario di Roma, il cardinale Agostino Vallini, e la sindaca Virginia Raggi. La celebrazione, fissata, su invito dell'amministrazione, per domani alle 10 a Palazzo dei Conservatori, cade infatti a pochi giorni dall'intervista di Beppe Grillo al quotidiano dei vescovi 'Avvenire', letta da alcuni come un avvicinamento del M5S al mondo della chiesa e un'apertura di credito dal mondo cattolico ai grillini.

D'altra parte, se non è la prima volta che viene celebrata una messa per il Natale di Roma, non è consuetudine officiarla in Campidoglio: non era avvenuto durante il mandato del sindaco Ignazio Marino e in passato, se veniva celebrata messa, ciò accadeva all'Ara Coeli. La cerimonia di domani sarà con ogni probabilità anche l'occasione per uno scambio di battute 'vis à vis' tra la sindaca e Vallini. Una manciata di minuti per confrontarsi sul futuro di una città "ardua da governare", come aveva preconizzato lo stesso Vallini all'atto dell'insediamento della sindaca.

Il cardinale, anche di recente, non ha omesso di denunciare il degrado della Capitale. L'ultima volta solo qualche giorno prima di Pasqua: in una lettera al 'Messaggero' il 9 aprile scorso il vicario uscente di Roma sottolineava: la città "mostra evidenti i segni della fatica, del degrado del vivere civile, la corruzione sembra non risparmiare nessun ambiente e istituzione, mentre cresce l’indigenza e la sofferenza di tante famiglie". A Natale un altro incontro tra i due aveva fatto notizia: durante la messa celebrata dal cardinale nell'ostello della Caritas Virginia Raggi, che stava vivendo giorni difficili per la crisi in Campidoglio, si era commossa più volte ammettendo la complessità del momento, finendo sulle prime pagine di tutti i giornali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza