cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, caso procuratore Catania finisce al Csm

28 aprile 2017 | 11.52
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Dopo aver sentito i capi di Corte e il presidente della I Commissione, Giuseppe Fanfani, sottoporrò il caso all'esame del comitato di presidenza alla prima seduta utile fissata per mercoledì 3 maggio, fermo restando che, come è noto, spetta al ministro della Giustizia e al procuratore generale della Cassazione di valutare se esistono o meno i presupposti per l'esercizio dell'azione disciplinare". Così il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, interpellato dopo le dichiarazioni del procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro.

Procuratore di Palermo: "Ong hanno salvato migliaia di vite"

ORLANDO - "Se la procura di Catania ha necessità di ulteriori supporti per l'attività di indagine il ministero è assolutamente a disposizione". Così il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, a Torino per una tappa elettorale in vista delle primarie del Pd di domenica prossima.

"Mi auguro - ha aggiunto - che il procuratore possa arrivare al più presto, e ne sono certo, a produrre degli elementi per arrivare a sgominare questi delinquenti se ci sono. Dopodiché penso che ci siamo state delle strumentalizzazioni da parte di esponenti politici che forzando le parole del procuratore hanno associato l'idea stessa delle ong a una forza di criminalità e questo credo sia inaccettabile", ha concluso.

DI MAIO - Sulla vicenda è nuovamente intervenuto Luigi Di Maio. "Le dichiarazioni del procuratore Zuccaro lanciano un allarme gravissimo. Il procuratore ha detto di avere la certezza del rapporto tra scafisti e alcune Ong ma di non poterle utilizzare come prove" ha sottolineato il deputato del M5S, a margine di un convegno alla Camera.

"Il M5S - ha aggiunto Di Maio - farà una proposta per modificare le leggi, affinché la procura di Catania possa utilizzare le intercettazioni come prove per un processo e fare chiarezza una volta per tutte sui rapporti tra scafisti, organizzazioni criminali libiche e alcune Ong o se, addirittura, come diceva ieri il procuratore di Catania, ci siano gli scafisti che finanziano direttamente alcune Ong".

"Questo - ha concluso il vice presidente della Camera - non significa certo che tutte le Ong sono coinvolte, Ong che potrebbero darci una mano loro stesse a fare chiarezza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza