cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

elezioni

Primarie Pd, over 65 quattro elettori su dieci

03 maggio 2017 | 12.56
LETTURA: 2 minuti

Primarie Pd, over 65 quattro elettori su dieci

Quattro votanti su dieci over 65. E' questo il dato che emerge da una indagine, riguardante le primarie del Pd, condotta da CLS. I dati della ricerca parlano chiaro: il popolo del Partito Democratico che domenica scorsa si è recato alle urne per scegliere il nuovo segretario del partito, è decisamente invecchiato rispetto alle primarie del 2013.

Il 42% dei votanti ha infatti 65 e più anni, il 21% supera comunque i 55. I giovani (tra i 16 e i 34 anni) ad aver votato sono quindi una quota ridotta: appena il 15%. Le primarie, dunque, hanno restituito lo scettro del Pd a Matteo Renzi che però sembra aver perso i suoi sostenitori più giovani. L'età media più bassa l'ha portata alle urne Michele Emiliano con il 20% di votanti sotto i 35 anni, mentre Andrea Orlando, come Renzi, è stato sostenuto da un elettorato più anziano (58% sopra i 55 anni).

L'indagine di CLS mostra quindi come la base del Pd stia invecchiando e che a votare per i Democratici sia sempre più uno strato maturo della società.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza