cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La legge

Amianto, cosa prevede la normativa in Italia

08 maggio 2017 | 11.38
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

Paura amianto alle porte di Roma. L'incendio al deposito Ecox di Pomezia sta lasciando strascichi e timori tra i residenti della zona. Il sospetto della presenza di amianto nei capannoni dello stabilimento, sembra infatti aver trovato conferma. Gli ispettori dell'Asl hanno individuato tracce di eternit nelle coperture del tetto del deposito dell'azienda.

Ma come è messo il nostro Paese in tema di normative riguardanti l' amianto? Nel 1992 l'Italia ha riconosciuto per la prima volta la pericolosità dell'amianto e con la legge n. 257 del marzo 1992, ha dettato le norme per la cessazione del suo impiego e per lo smaltimento controllato. Ma qual'è la situazione attuale nel nostro Paese in materia di amianto? Dopo la legge del 1992 sono stati varati numerosi altri decreti riguardanti l'emergenza amianto che però, nonostante tutto, ha continuato a creare problemi e causare morti.

Nel novembre 2016 è stato presentato al Senato un Testo Unico per il riordino, il coordinamento e l'integrazione di tutta la normativa in materia di amianto. Testo elaborato dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali. Il provvedimento prevede 128 articoli suddivisi in otto titoli che toccano diverse materie: dall'ambiente alla sicurezza del lavoro, dallo sviluppo alla giustizia, dalla tutela della sicurezza sul lavoro alla tutela della salute collettiva. La presidente della Commissione Camilla Fabbri (Pd) ha illustrato le principali novità introdotte dal testo: "Obbligo di denuncia e di bonifica, esteso a tutti gli edifici, compresi quelli privati, per poter garantire una mappatura affidabile da parte di Regioni e Asl e l'obbligo di trasmissione da parte del medico e dell'Asl ai Centri operativi regionali (Cor) delle informazioni relative ai pazienti, in caso di accertamento della malattia, ai fini dell'inserimento nel registro tumori presso l'Inail (ReNaM)".

Il testo, che quindi serve a fare ordine tra le 240 leggi statali e i circa 400 atti normativi regionali sull'amianto, ha superato le prime fasi ma è ancora in discussione al Senato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza