cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Legge elettorale, Di Maio: "Mattarella ci aiuti"

12 maggio 2017 | 10.59
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Mi pare che in commissione si parta dalla nostra proposta, che è il cosiddetto Legalicum. E' una proposta con cui noi abbiamo aperto al Pd, siamo disponibili a discutere. Ora presentino i loro emendamenti al testo base, li discuteremo uno alla volta". Lo ha detto ai cronisti a Montecitorio il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, a proposito della legge elettorale.

"Io penso che abbiamo tempi abbastanza limitati per approvare questa legge elettorale. Lo dico anche al Presidente Mattarella: ci dia una mano ad arrivare a un punto di caduta, perché se ogni volta che noi apriamo il partito di maggioranza spariglia mettendo un'altra legge sul tavolo, non ne usciamo più", ha sottolineato l'esponente M5S.

"Noi - ha proseguito - siamo sinceramente aperti all'obiettivo di approvare una legge elettorale prima dell'estate. Ovviamente ci rivolgiamo al Pd perché è quello che ha i numeri, ha la maggioranza in questo momento. Ma tutte le altre forze che vorranno convergere su un'idea di legge elettorale condivisa, ben vengano".

"Ho letto un altro comunicato di ieri in cui il capogruppo Rosato diceva: 'non è scontato che voteremo la proposta che abbiamo presentato perché dobbiamo decidere in ufficio di presidenza del gruppo'. Siamo di fronte all'arte dei pazzi, come si direbbe dalle mie parti", ha sottolineato il deputato.

"Cerchiamo di trovare un punto di caduta. Credo che il presidente della commissione Mazziotti di Celso l'abbia trovato, ora partiamo da lì. Ci dicano quali proposte vogliono modificare. Però se dobbiamo partire sempre daccapo - ha ribadito Di Maio - non ne usciamo più".

"Per noi - ha detto ancora Di Maio - i capilista bloccati non sono un problema perché facciamo le parlamentarie. Renzi a 'Porta a Porta' qualche settimana fa ha detto che è pronto a rinunciare ai capilista bloccati, vediamo la discussione in commissione".

"Penso che la discussione in commissione sarà molto interessante e il Movimento 5 Stelle mai come questa volta è aperto ad approvare una legge insieme ad altre forze politiche", ha concluso Di Maio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza