cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Berlusconi: "Ok voto anticipato con legge elettorale condivisa"

25 maggio 2017 | 17.42
LETTURA: 2 minuti

Silvio Berlusconi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Silvio Berlusconi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Non sarò certo io a oppormi al voto anticipato, basta che si faccia una legge elettorale condivisa... Silvio Berlusconi è pronto a votare in autunno in cambio di un proporzionale alla tedesca. Lo avrebbe ribadito anche ieri, apprende l'Adnkronos, durante la cena di compleanno di Renata Polverini, nella casa della deputata azzurra a Testaccio. 'Presidente si vota il 24 settembre?', avrebbe chiesto al Cav uno degli invitati. Non sono io al governo, per me si può fare a settembre, a ottobre, l'importante è arrivare a una legge che garantisca finalmente una corrispondenza fra voto dei cittadini e rappresentanza parlamentare, la risposta del leader azzurro.

Nello stesso tempo, va ripetendo da giorni l'ex premier, occorre garantire un corretto rapporto fra elettore ed eletto, attraverso collegi uninominali o listini proporzionali di dimensioni ragionevoli, senza ricorrere al voto di preferenza. Intanto continuano le trattative tra Fi e Pd per trovare possibili convergenze. Solo se i contatti dovessero andar a buon fine, non si esclude nell'entourage azzurro un faccia a faccia tra i leader, Berlusconi e Renzi, per chiudere la partita.

Al party organizzato per festeggiare la Polverini, Berlusconi ha girato per i tavoli. Ad accompagnarlo Francesca Pascale. Il presidente di Fi ha regalato all'ex governatrice del Lazio un bracciale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza