cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai, Campo Dall'Orto rimette mandato: Padoan prende atto. Parte toto-dg

26 maggio 2017 | 15.25
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Come da previsioni della vigilia il dg Rai Antonio Campo Dall'Orto ha rimesso il suo mandato nelle mani del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, al termine di un incontro a via XX settembre durato oltre un'ora.

"In un incontro molto cordiale, il Ministro Padoan ha preso atto della decisione di Antonio Campo Dall’Orto di rimettere il suo mandato di Direttore generale Rai" si legge in una nota ufficiale della Rai, diffusa in seguito all'incontro.

Con l'incontro di oggi si è aperta ufficialmente la liturgia che porterà alle dimissioni ufficiali di Campo Dall'Orto e alla nomina di un nuovo dg.

Nel corso dell'incontro con il ministro, il dg uscente avrebbe rappresentato tutta la sua soddisfazione per i risultati raggiunti: dal 40% di share delle reti Rai in prime time negli ultimi due mesi alla raccolta pubblicitaria che colloca la Rai al primo posto, dagli apprezzamenti della critica televisiva a Rai Play, per citare alcuni capitoli. E nel rimettere il mandato, avrebbe poi illustrato a Padoan i quattro punti caldi sul tavolo del vertice di Viale Mazzini: dall'autoregolamentazione sulle remunerazioni per superare il problema dei 'tetti' ai compensi degli artisti ai palinsesti della prossima stagione, dal contratto di servizio al piano informazione. Tutte pratiche di cui si occuperà a questo punto il nuovo direttore generale. La più urgente, anche perché in qualche modo propedeutica all'approvazione dei palinsesti, è proprio l'autoregolamentazione sui 'tetti' ai compensi su cui però il dg uscente ha già consegnato ai consiglieri di amministrazione una 'bozza', che potrà dunque essere emendata e varata anche con un nuovo dg.

Insomma l'uscita di Campo Dall'Orto non andrà per le lunghe e alla presentazione dei palinsesti agli inserzionisti pubblicitari, il 28 giugno a Milano, lui non ci sarà. Quanto alla possibilità di assumere, dopo le dimissioni, un nuovo incarico apicale in una delle consociate Rai (che gli sarebbe stata prospettata nei giorni scorsi, con particolare riferimento a Rai Cinema o Rai Pubblicità), Campo Dall'Orto - a quanto apprende l'AdnKronos in ambienti politici - avrebbe fatto già presente la sua assoluta indisponibilità.

Dunque si apre la 'corsa' alla nomina del nuovo direttore generale di Viale Mazzini. A questo punto è difficile immaginare che se ne occuperà Campo Dall'Orto, dal quale, dopo la presa d'atto di Padoan, ci si attende in linea di massima la comunicazione delle dimissioni alla presidente Monica Maggioni e al Cda. Puntuali, infatti, si inseguono nei palazzi della politica e nei corridoi di Viale Mazzini le indiscrezioni sul successore. I nomi che circolano con maggiore insistenza per un mandato non facile e della durata limitata (poco più di un anno), con una infuocata campagna elettorale in mezzo, sono ancora più di uno: l'ex dg e attuale segretario generale del Copeam, Claudio Cappon; l'attuale ad di Rai Cinema, Paolo Del Brocco; l'ex direttore di Rai2 e di Rai3, Giovanni Minoli, attualmente in forza a La7 e Radio 24; l'attuale direttore generale di Rai Pubblicità, Luciano Flussi, già alla direzione Risorse umane di Viale Mazzini.

Quando ci sarà l'accordo sul nome, non passerà molto tempo perché un nuovo inquilino si insedi al settimo piano di Viale Mazzini. La procedura di designazione, se c'è la volontà, è infatti molto rapida: la nomina e il successivo passaggio nel Consiglio d'amministrazione, che potrebbe essere convocato nel giro di poche ore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza