cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Legge elettorale, da iscritti M5S via libera a sistema tedesco

28 maggio 2017 | 19.45
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Via libera dagli iscritti M5S al sistema tedesco per la legge elettorale. Si sono concluse le votazioni online su Rousseau per la proposta di legge elettorale del MoVimento 5 Stelle. Hanno partecipato alla votazione 29.005 iscritti certificati, 27.473 hanno votato sì e 1.532 hanno votato no.

La consultazione online degli iscritti era stata promossa in questi giorni dal M5S sul blog Grillo, i voti sono stati espressi sulla piattaforma Rousseau. Il quesito proposto era: "Siete favorevoli all’approvazione di un sistema elettorale di impianto tedesco che sia rispettoso della Costituzione, eventualmente con l’introduzione di correttivi di governabilità costituzionalmente legittimi?"

"La legge elettorale che il MoVimento 5 Stelle voterà in Parlamento -scrive Grillo sul suo blog- sarà il proporzionale tedesco con soglia di sbarramento al 5% ed eventuali correttivi, costituzionalmente legittimi, per garantire una maggiore governabilità, così come sancito dai nostri iscritti. È una legge elettorale costituzionale, la prima ad esserlo dopo la vergogna del Porcellum e dopo il pastrocchio dell'Italicum che è stato stroncato dalla Consulta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza